Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Come funzionano i test antidroga?

Fra i test antidroga disponibili sul mercato ne esistono diversi tipi come quelli che analizzano l’urina o la saliva.

20 feb 2014 Le ultime dal mondo dei detective - Tempo di lettura: min.

detective
Fra i test antidroga disponibili sul mercato ne esistono diversi tipi come quelli che analizzano l’urina o la saliva. Foto: Riccardo Lentini e C. S.a.s. - Investigazioni e Sicurezza
“Almeno 85 milioni di europei adulti (circa un quarto della popolazione adulta europea) hanno consumato sostanze illecite nel corso della vita” secondo la Relazione europea sulla droga (EDR) del 2013. Le problematiche legate al consumo di stupefacenti si acuisce nel caso degli adolescenti e dei i più giovani. L’8% dei giovani adulti italiani (fra i 15 e i 34 anni) avrebbero fatto uso di cannabis negli ultimi 12 mesi.

Nella maggior parte dei casi le conseguenze colpiscono la famiglia e gli amici del consumatore di sostanze stupefacente che non sanno come gestire la situazione. Spesso non si ha la certezza che il proprio caro faccia uso di droga, ma ci sono dei segnali che possono far nascere il sospetto come prelievi ingiustificati dal conto bancario o mancanza di appetito.

Questi segnali potrebbero essere un campanello d’allarme che segnala il consumo di droga oppure no. Per fugare ogni dubbio si può ricorrere all’aiuto di un investigatore privato per evitare che venga messa a rischio la vita del consumatore di sostanze stupefacenti o la stabilità familiare.

Obiettivo recupero

Soprattutto nel caso in cui si tratti di un adolescente, è indispensabile correre presto ai ripari per scongiurare gravi pericoli per la vita. Il detective avrà bisogno di apportare prove schiaccianti ma in questo caso non servirà per colpevolizzare l’indagato ma semplicemente per poter intervenire il prima possibile affinché possa intraprende le terapie adeguate.

Per prima cosa è necessario accertare il consumo di stupefacenti. Per questo gli investigatori privati fanno uso di test antidroga specifici. Solo in seguito si potrà passare a un’investigazione più approfondita per capire quali sono i luoghi e le persone frequentate che permettono l’assunzione di queste sostanze. Alla fine dell’indagine il detective consegnerà al proprio cliente un report con tutti i risultati e le prove.

Fra i test antidroga disponibili sul mercato ne esistono diversi tipi come quelli che analizzano l’urina o la saliva. Fra i più attendibili troviamo l’analisi del capello che non solo riesce a verificare se si è assunto droga negli ultimi giorni ma anche negli ultimi mesi permettendo così un’analisi retrospettiva. Con questo test possono essere infatti rilevate quasi tutti i tipi di droga di cui si è fatto uso. Rispetto ai test comprati in farmacia, inoltre, ha un’efficacia maggiore che dipende dalla lunghezza del capello e dal tipo di assunzione. L’attendibilità aumenta in soggetti con capelli lunghi e con assunzione costante di sostanze stupefacenti.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidadetective.it/proteccion_datos

Articoli correlati