Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

L'importanza del detective nella sottrazione internazionale di un minore

Secondo i dati del Ministero della Giustizia, le sottrazioni internazionali di minori sono state 198 nel 2012, una realtà sempre più frequente e per cui i detective possono fare molto.

9 dic 2013 Le ultime dal mondo dei detective - Tempo di lettura: min.

detective
Foto di weirdsgn
In caso di separazione o divorzio, a meno che non si manifestino condizioni gravi, i coniugi hanno il diritto di avere rapporti affettivi con la prole secondo il principio di bigenitorialità. Tuttavia esistono casi di sottrazione internazionale di minore in cui uno dei genitori, senza nessuna autorizzazione, porta il figlio in un Paese estero per poi non riportarlo in quello di residenza. Una realtà in cui i detective giocano un ruolo fondamentale.

Se un minore viene sottratto la legge fa riferimento alle Convenzioni Internazionali stipulate  e recepite in Italia con la legge 15 gennaio 1994 n. 64. In questi casi sono ufficialmente pronti e abilitati ad intervenire seguendo le procedure i funzionari delle Autorità centrali, del Ministero degli affari esteri e gli avvocati in possesso di abilitazione all’esercizio della professione forense. La procedura prevista dalla convenzione è assolutamente gratuita in Italia e nella maggior parte degli Stati aderenti.

Prevenire i casi di sottrazione di minori

Lo stesso Ministero della Giustizia fornisce alcune indicazioni per evitare che avvenga un caso di sottrazione internazionale di minore. Ecco alcuni consigli:

  • non concedere l'autorizzazione alla trascrizione del nominativo del figlio sul passaporto dell'altro genitore.
  • se il bambino deve recarsi all'estero, far sottoscrivere all'altro genitore un impegno a rientrare in Italia ad una data prefissata.
  • se invece vi è in corso un'azione per la separazione giudiziale e si ha motivo di ritenere che il figlio verrà affidato all'altro genitore, chiedere che venga previsto chiaramente nel provvedimento il divieto all'espatrio del minore senza un esplicito e formale consenso del genitore non affidatario.
  • se non era stato contratto matrimonio con l’altro genitore e non è mai stato emesso un provvedimento sull'affidamento del minore, chiedere l'emissione di un apposito provvedimento che preveda il divieto all'espatrio del minore a meno di consenso esplicito e formale dell'altro genitore.
Il ruolo del detective: dalla teoria alla pratica

I casi registrati in Italia di sottrazione internazionale di minori nell’anno 2012, secondo i dati forniti dal Ministero della Giustizia, sono 198 di cui 130 attivati dall'Autorità centrale italiana e 68 attivati dalle Autorità centrali estere. In molti casi le fasi di ricerca possono essere molto lunghe, soprattutto se il coniuge non ha molte informazioni riguardo la vita all'estero dell’altro coniuge. Per questo in alcuni casi, oltre all’aiuto delle autorità molti richiedono l’assistenza di un investigatore privato.

Il compito del detective che rintraccia minori scomparsi  è quello di scavare in maniera approfondita nella vita di entrambi i genitori e, nel caso, recarsi nel paese natio per poter raccogliere dati importanti. Ogni piccolo particolare o traccia può essere utile per rintracciare il minore e dare il via alle procedure per il rimpatrio. È importante rivolgersi a un detective che abbia già esperienza in questo genere di casi poichè dovrebbe avere una buona conoscenza della legge e delle procedure, del territorio in cui opera e del tipo di ricerche da attuare. Inoltre la discrezione deve essere una caratteristica primaria per evitare di peggiorare l'esito delle indagini delle autorità. Si tratta infatti di un caso delicato in cui la mancata professionalità del detective può compromettere gli interessi del minore e non solo quelli del cliente.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidadetective.it/proteccion_datos

Articoli correlati