Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Strumenti investigativi del terzo millennio

Le nuove tecnologie per effettuare le copie dei documenti o le intercettazioni audio, come la spypendrive e la penna scanner non costituiscono certamente una prova video, ma sicuramente un prova legale e puntuale che può essere presentata in tribunale.

10 gen 2013 Le ultime dal mondo dei detective - Tempo di lettura: min.

detective
Foto Tutto Spia

Il settore dell’investigazione nel nostro paese ha subito importanti mutamenti, non soltanto in riferimento alla disciplina legislativa (in un settore dove si registrava una consistente lacuna normativa), ma anche e soprattutto in riferimento alla strumentazione per svolgere le indagini. Oggi definire quelli che sono gli strumenti del detective non è affatto facile in quanto la legge e le recenti sentenze della Corte di Cassazione hanno limitato di gran lunga rispetto al passato il margine d’azione degli investigatori: soltanto pochi mesi fa, ad esempio, la Corte di Cassazione ha vietato l’uso delle telecamere nell’ambito delle indagini private (ad esempio quelle relative all’infedeltà coniugale); limiti consistenti sono stati stabiliti anche per l’utilizzo delle macchine fotografiche. Se è vero che l’attività del detective negli ultimi tempi è, quindi, fortemente condizionata per ciò che concerne la strumentazione video, è altrettanto vero che grazie ai nuovi strumenti del terzo millennio tali limiti possono essere in un certo modo compensati.

Le nuove tecnologie per effettuare le copie dei documenti o le intercettazioni audio, infatti, non costituiscono certamente una prova video, ma sicuramente un prova legale e puntuale che a livello legale può essere presentata in tribunale. Nel reperimento delle informazioni (audio e cartacee) per le indagini relative ad esempio alle persone scomparse o quelle in ambito patrimoniale, mentre prima gli strumenti immancabili nella valigetta del detective erano, quindi, la macchina fotografica ed il registratore, ad oggi il successo dell’indagine viene assicurato in particolare da due strumenti del terzo millennio in grado di catturare informazioni in una manciata di tempo rendendole immediatamente disponibili:

  • Spy pen drive: è una vera e propria penna spia dotata di un registratore integrato; esistono modelli comprensivi anche di microcamera, ma come detto sopra, a livello legislativo la prova video ottenuta sarebbe illegale. La memoria interna è in grado di effettuare fino a 22 ore di registrazione audio. La Spy pen drive funziona senza installare alcun software, cavi o batterie, in quanto si attiva con un semplice pulsante che registrerà le conversazioni ricercate.
  • Penna scanner: ha la forma di una classica penna, ma una volta passata su un testo lo trasmette immediatamente al suo interno; legge tutti i tipi di caratteri e di tutte le dimensioni ed è in grado di riconoscere 1000 caratteri al secondo.

Relativamente, infine, ai costi, al contrario di quello che verrebbe immediatamente pensare, gli strumenti del terzo millennio sono economici non incidendo, quindi, in maniera consistente sulle spese che devono essere affrontate dal detective per svolgere il loro mestiere: si parte dagli 11 euro per la spy pen drive e dagli 80 euro per la penna scanner. 

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidadetective.it/proteccion_datos

Articoli correlati