Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

I servizi dell'investigatore privato per le aziende

Sabotaggio, furti di brevetti, violazione della privacy sono solo alcuni dei problemi che possono essere risolti ingaggiando un buon detective.

17 mar 2014 Le ultime dal mondo dei detective - Tempo di lettura: min.

detective
Foto: imagerymajestic- freedigitalphotos.net
Sono molte le insidie che possono colpire un’impresa e possono provenire sia dall’interno che dall’esterno. Sabotaggio, furti di brevetti, violazione della privacy sono solo alcuni dei problemi che possono essere risolti ingaggiando un buon detective. Il compito dell’investigatore sarà quello di controllare tutte quelle situazioni che possono compromettere e danneggiare l’azienda.
I servizi del detective

Spesso si tende a credere che i pericoli per un’azienda possano venire solo dall’esterno. Nonostante ciò, non sono rari i casi in cui l’impresa viene danneggiata da alcuni comportamenti illeciti dei propri dipendenti. Fra i servizi più richiesti ai detective riguardanti l’interno dell’azienda troviamo:

  • Indagini pre-assunzione. La crisi economica e la conseguente crescita della disoccupazione fanno sì che si verifichi un aumento di curriculum falsi o truccati. Il detective può raccogliere le informazioni necessarie affinché il candidato selezionato sia quello adeguato al lavoro offerto. Verranno controllate le referenze e i titoli in modo tale da non assumere persone non preparate o dannose per l’azienda.
  • Assenteismo. In questo caso l’investigatore privato verificherà se le richieste di permesso del lavoro per motivi di salute e personali siano veritiere. Possono presentarsi casi in cui il dipendente utilizzi il tempo richiesto per dedicarsi ad altre attività al di fuori della richiesta stabilita come un doppio lavoro. Le prove documentali raccolte potranno essere poi utilizzate dall’azienda per richiedere e attestare una richiesta di licenziamento per giusta causa. Il fenomeno dell’assenteismo, infatti, danneggia non solo l’impresa ma anche i colleghi.
  • Spionaggio industriale. Oltre all’assenteismo si può verificare un caso di spionaggio industriale all’interno dell’azienda. Per questo, il detective controllerà in particolar modo i dipendenti che sono a contatto con dati riservati. In questo modo verrà attestata la fedeltà professionale dei lavoratori nei confronti dell’impresa.

In molti altri casi i problemi che danneggiano l’impresa sono da cercare al di fuori del posto di lavoro. In questo caso un investigatore privato raccoglierà prove su questi temi:

  • Difesa brevetti. Questo tipo d’indagini hanno l’obiettivo d’individuare tutte quelle aziende che utilizzano illegalmente marchi o brevetti registrati. La ricerca non si limiterà solo all’Italia ma anche a livello internazionale. Le prove raccolte dal detective potranno poi essere utilizzate dall’azienda per intraprendere eventuali azioni legali.
  • Concorrenza sleale. Nonostante sia illegale, molte imprese hanno comportamenti scorretti nei confronti delle aziende concorrenti. La concorrenza sleale, infatti, può seriamente danneggiare una o più imprese. Il detective cercherà di raccogliere prove che possano aiutare l’azienda a difendersi da questi attacchi illegali e a continuare a lavorare con correttezza e professionalità.
  • Bonifiche ambientali e telefoniche. Con i progressi della tecnologia sono sempre più sofisticati i sistemi che permettono intercettazioni ambientali e telefoniche. Se si pensa di essere vittima di intercettazioni industriali ci si può rivolgere a un investigatore privato che potrà bonificare completamente il luogo di lavoro e i domicili privati.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidadetective.it/proteccion_datos

Articoli correlati