Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Cos’è la criminologia

A cavallo tra la psicologia, il diritto e l’antropologia, la criminologia è la scienza che si incarica dello studio delle forme, delle cause e delle conseguenze del crimine.

9 dic 2011 Le ultime dal mondo dei detective - Tempo di lettura: min.

detective
La criminologia è una scienza che si occupa dello studio delle forme, delle cause e delle conseguenze del crimine

A cavallo tra la psicologia, il diritto e l’antropologia, la criminologia è la scienza che si incarica dello studio delle forme, delle cause e delle conseguenze del crimine. Si divide in un ramo teorico, legato alla sociologia, e un ramo applicato che viene utilizzato quotidianamente nelle ricerche degli investigatori privati e della polizia.

L’immagine cinematografica del detective dilettante è ormai superata. Oggi l’investigatore privato è un professionista formato con studi universitari specifici. Per esempio in Italia cominciano ad esserci diplomi e master universitari in criminologia, Come a L’Aquila, Bologna, Genova, Forlì, ecc.

Trattandosi di una materia che riguarda il diritto penale, spesso i corsi si inseriscono nelle facoltà di giurisprudenza.

Gli studi durano tre anni ed è necessario possedere il diploma di maturità per accedere a un corso di laurea di primo livello, oppure il diploma di laurea per accedere a un corso di laurea specialistica.

Insomma, non basta comprare una lente d’ingrandimento per diventare un detective. Gli studi includono psichiatria forense e criminale, scienze poliziesche, biologia, diritto e molte nozioni pratiche su come trovare e trattare le prove, condurre un pedinamento e realizzare perizie informative.

Dopo aver superato questi studi, lo studente può diventare un investigatore privato perfettamente qualificato per risolvere i casi più disparati.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidadetective.it/proteccion_datos

Articoli correlati