Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

I servizi del detective per l'anti taccheggio

I prodotti più colpiti dal fenomeno del taccheggio ci sono formaggi, salumi, profumi e abbigliamento.

27 feb 2014 Le ultime dal mondo dei detective - Tempo di lettura: min.

detective
Foto: milano.repubblica.it
Il problema del furto di merci colpisce grandi e piccoli esercizi commerciali soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo. Tuttavia non tutti i tipi di furti sono collegati al sostentamento primario. Un detective privato può offrire delle soluzioni che aiutino il commerciante a difendersi contro queste situazioni spiacevoli.
L’analisi di Coldiretti

Nel 2011, secondo lo studio ''Barometro dei furti nella vendita al dettaglio'' del Centre for Retail Research e secondo l’analisi di Coldiretti in Italia sono stati registrati furti per una media di oltre 150 euro per famiglia all’anno. Questo equivale, secondo la ricerca, all’1,39% del totale delle vendite al dettaglio nei supermercati.

Quali sono le caratteristiche dei prodotti rubati nei supermercati? Si tratta di tutta quella merce che può essere comodamente nascosta in una borsa o in tasca ma anche essere indossata. Fra i prodotti alimentari troviamo formaggi e salumi, mentre fra gli altri articoli profumi e abbigliamento.

Sempre di più sono i casi di anziani o casalinghe che rubano beni di prima necessità per mancanza di denaro. Tuttavia attraverso la lista di prodotti dei furti si può capire che il taccheggio non è dovuto solamente al sostentamento. In molti casi si ruba per il piacere di farlo o per rivendere la merce.

Come può aiutare un investigatore privato

Secondo l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, nel 2013 la contrazione dei consumi delle famiglie ha toccato quota -3,4% che equivale a un riduzione nella spesa alimentare di 309 euro annui per una famiglia composta da 3 persone. A soffrirne sono da una parte le famiglie e dall’altra anche gli stessi commercianti che sono inoltre colpiti dal problema del taccheggio.

Per combattere questo fenomeno si possono richiedere i servizi antitaccheggio di un investigatore privato. Bisogna far attenzione, però, a distinguere fra le attività che possono essere svolte da un detective e quali no. L’agenzia investigativa può sicuramente raccogliere materiale per analizzare le caratteristiche dei furti. Innanzitutto il detective dovrà individuare i reparti più colpiti e i prodotti più rubati e altre informazioni utili sul caso. Di qui si potranno valutare i rimedi più utili a ridurre il fenomeno come chiudere i prodotti in vetrina o inserire sistemi di sicurezza come telecamere di sorveglianza e allarmi all’uscita.

Per quanto riguarda la sorveglianza delle merci vera e propria, invece, che consiste nel prevenire o scoraggiare possibili furti, non è possibile contare sull’aiuto di un investigatore privato. A svolgere il servizio di antitaccheggio, infatti, sono le guardie particolari giurate che sono legalmente autorizzate a realizzare questo tipo di lavoro.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidadetective.it/proteccion_datos

Articoli correlati