Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Il rischio d’intercettazioni e le bonifiche telefoniche

Chiunque può essere vittima d’intercettazioni telefoniche, soprattutto in casi di spionaggio aziendale o politico.

20 dic 2013 Le ultime dal mondo dei detective - Tempo di lettura: min.

detective
Foto: Morguefile.com
Qualunque persona può essere vittima d’intercettazioni telefoniche, soprattutto in casi di spionaggio aziendale o politico. La facilità con cui vengono svolte, però, non deve far dimenticare che sono illegali qualora non sia stata data l’autorizzazione del magistrato che le predispone solo in casi straordinari e per reati gravi.

Per questo motivo si tratta di un reato punibile dal Codice Penale. Non a caso, gli articoli 266 e 267 del Codice di Procedura Penale specificano che le intercettazioni possono essere consentite solo per specifici reati e che l'autorizzazione del magistrato “è data con decreto motivato quando vi sono gravi indizi di reato e l'intercettazione è assolutamente indispensabile ai fini della prosecuzione delle indagini”.

L’intercettazione, infatti, non è altro che l’acquisizione illecita di una conversazione, in questo caso telefonica, attraverso strumenti meccanici o elettronici.

Se si sospetta di essere vittima d’intercettazioni telefoniche che possano mettere a rischio la propria privacy ci si può rivolgere a un detective professionista per eseguire una bonifica telefonica. È importante che tutto il personale addetto al procedimento sia altamente qualificato, con esperienza e che utilizzi tecnologie aggiornate al passo coi tempi.

Come si eseguono le intercettazioni

Tutti i telefoni possono essere intercettati, fissi o mobili che siano. Nel primo caso i sistemi utilizzato vanno dalle più tradizionali cimici ad apparecchiature più moderne e servono per ascoltare e/o registrare la conversazione. Nel caso dei telefonini, l’avvento degli smartphone ha permesso di trovare nuove strade nel campo delle intercettazioni. Vengono utilizzati, infatti, software appositi per ascoltare o leggere conversazioni ma anche mail, messaggi e tutte le operazioni svolte.

Soprattutto nel secondo caso si dimostra chiaramente come l’investigatore privato che deve eseguire la bonifica telefonica deve essere aggiornato sulle ultime tecnologie e avere in suo possesso numerose apparecchiature e anche vasta conoscenza degli ultimi metodi di intercettazione. Per questo è sempre consigliabile ricercare e ingaggiare un detective che abbia esperienza pregressa in questo campo.

Se infine avete deciso di rivolgervi a un professionista è necessario prendere delle precauzione per non rischiare di rendere vana la bonifica telefonica. Innanzitutto è indispensabile evitare di contattare l’investigatore da un telefono privato o aziendale. È preferibile utilizzare una cabina telefonica, un telefono di un conoscente o un cellulare non tracciato per evitare di destare sospetti.

La bonifica solitamente viene svolta nelle ore subito successive all’ingaggio del detective e dev’essere svolta possibilmente durante il fine settimana o in giorni o ore in cui nell’azienda o nel domicilio non siano presenti persone estranee.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidadetective.it/proteccion_datos

Articoli correlati