Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Una nuova funzionalità che facilita l’autodistruzione dei dati dall'hard disk

Da oggi è più semplice cancellare definitivamente i dati e rendere inaccessibili i file a occhi indiscreti.

3 mar 2014 Le ultime dal mondo dei detective - Tempo di lettura: min.

detective
Con la password nuke si possono distruggere definitivamente tutti i dati del disco duro. Foto di GuiaDetectives.com
Il diffondersi delle nuove tecnologie ha facilitato lo svolgimento di molte tipologie di professioni, incluse, certamente quelle relative alla sicurezza ed il mondo dell’investigazione.

La grande varietà di dispositivi presenti sul mercato ha diffuso in maniera capillare la possibilità d’accesso ed immagazzinamento di dati, i quali in passato non erano facilmente reperibili né dagli specialisti né dal pubblico.

Autodistruzione d’emergenza

Però ci possono essere situazioni eccezionali nelle quali è necessario proteggere da occhi indiscreti i file precedentemente immagazzinati ed anzi, risulta necessaria la loro distruzione definitiva e senza alcuna possibilità di recupero.

Spesso è difficile effettuare quest’operazione in un momento ben preciso.

Per questo, traendo spunto dai casi di spionaggio che ultimamente sono stati resi pubblici in tutto il mondo, gli sviluppatori di Kali Linux – un sistema operativo di libera distribuzione considerato uno dei più avanzati sulla base dei test di penetrazione – hanno reso disponibile una nuova funzionalità chiamata “Autodistruzione d’emergenza”.

Se gli utenti di Kali desiderano distruggere definitivamente tutti i dati contenuti nell’hard disk, invece di inserire l’abituale password d’accesso, devono immettere nel sistema una “password nuke” con la quale si attiva immediatamente la cancellazione.

Questa modalità è inclusa al momento nella versione 1.0.6 di Kali Linux con la versione Kernel 3.1., unita ad altri nuovi strumenti esplicitamente pensati per la realizzazione di prove di penetrazione e hacking.

I possessori delle versioni precedenti potranno aggiornare la versione in modo semplice direttamente dal web.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidadetective.it/proteccion_datos

Articoli correlati