Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Tungstène, il software che rileva le foto false

Si tratta del primo software al mondo capace di rilevare i fotomontaggi e le immagini contraffatte.

10 giu 2014 Le ultime dal mondo dei detective - Tempo di lettura: min.

detective
Falsificare le immagini è diventato una prassi e ogni giorno ci troviamo di fronte a migliaia d’immagini sulla rete che non prendiamo sul serio. Tuttavia, non dobbiamo sottovalutare il potere delle immagini perché giocano un ruolo importante nella nostra società e soprattutto nelle notizie. Provare la veridicità di un’immagine è fondamentale quando si tratta di una prova in casi di giustizia o per la difesa e la stampa. La creazione di questo nuovo software, Tungstène, è quindi un grande passo avanti.
La creazione di Tungstène

Tungstène è il primo software al mondo capace di rilevare i fotomontaggi e le immagini contraffatte. Questo software del 2009 è stato creato da Roger Cozien, un ex ufficiale di polizia responsabile dei sistemi informativi e da due ricercatori dell’Università di Caen. Questo software permette di sapere se una foto è falsa e in che misura lo è.

Perché questo software?

Per Roger Cozien, si tratta di mettere fine alla menzogna delle foto che incontriamo nella nostra società che sono truccate e falsificate. Oggi è necessario ritrovare la fiducia del pubblico nell’autenticità delle immagini trasmesse. Il software Tungstène è capace di decifrare le manipolazioni avvenute su un’immagine e permette inoltre di accedere ai dati privati delle immagini digitali.

La deputata francese Valérie Boyer (UMP), come Roger Cozien, ha presentato una proposta di legge per segnalare le pubblicità il cui aspetto è stato modificato tramite un’elaborazione delle immagini.

Un software che costa caro

L’agenzia France Presse è stata la prima agenzia a dotarsi del softwer perché ha un costo elevato (l’utilizzo è di 50.000 euro). L’AFP è un’agenzia di stampa mondiale che trasmette informazione fotografica, video, multimedia e di testo sugli avvenimenti dell’attualità internazionale. Il software è stato utilizzato per la prima volta per provare che la foto di Bin Laden morto fosse falsa. L’immagine, che aveva fatto il giro del mondo, infatti, si è rivelata falsa. Dimostrare fatti di questa portata e ristabilire la verità appare un salto di qualità per il fotogiornalismo. Tungstène permette di preservare l'autenticità del lavoro dei giornalisti, evitando che alcune persone possano divulgare immagini false, dando una cattiva immagine della stampa. Oggi, i principali studi legali, i maggiori quotidiani o amministrazioni utilizzano Tungstène.

Forse un giorno potremo noi stessi utilizzare un software o un’applicazione simile per verificare che le immagini che vediamo sono false.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidadetective.it/proteccion_datos

Articoli correlati