Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

I metodi di lavoro dei detective privati

Una volta i detective e gli investigatori passavano molto tempo fuori dei loro uffici facendo sorveglianza o interviste investigative, ma oggi, la maggior parte del loro lavoro consiste in ricerche al computer o telefonate.

14 mar 2011 Le ultime dal mondo dei detective - Tempo di lettura: min.

detective
I metodi dei detective sono cambiati molto negli anni

Una volta i detective e gli investigatori passavano molto tempo fuori dei loro uffici facendo sorveglianza o interviste investigative, ma oggi, la maggior parte del loro lavoro consiste in ricerche al computer o telefonate.

Quando un investigatore sta lavorando a un caso e ha bisogno di raccogliere informazioni o fare sorveglianza, il suo campo lavorativo può variare sensibilmente. Nel caso in cui debba uscire a cercare piste investigative, i detective hanno diversi metodi, ma il più comune è il pedinamento della persona.

Un altro metodo che si può utilizzare è il rilevamento di impronte digitali. Gli investigatori coprono di una polvere speciale la zona dove si cercano le impronte. Questa polvere si attacca alle tracce di sebo lasciate dalle creste delle dita e rivela l’impronta digitale. A volte, gli investigatori utilizzano un agente chimico che fa reazione con le zone coperte di sebo.

Successivamente, il detective scansiona la foto dell’impronta e la inserisce in un computer. La macchina la compara con milioni di impronte digitali esistenti. (l’FBI ha nei suoi archivi quasi 100 milioni di impronte). Non tutti sono classificati all’interno di questa banca dati, perché le impronte non sono state prese a tutti, ma ci sono milioni di persone. Per esempio chiunque è stato in carcere ha le sue impronte nel sistema. Le impronte possono avvicinare il detective a qualche pista da seguire, o possono coincidere direttamente con le impronte digitali del sospettato.

Si può anche utilizzare una macchina della verità, cioè un macchinario che registra la frequenza cardiaca, respiratoria, la resistenza epidermica (osservando la sudorazione) e la pressione arteriosa. L’esaminatore sottopone il soggetto a una serie di domande semplici per trovare una linea di base (lo stato standard o normale). Poi si fanno le domande più difficili che hanno a che vedere con l’oggetto dell’investigazione. L’esperto analizza la risposta della persona attraverso il linguaggio del corpo. Il segreto è che, anche chi si sforza al massimo di nascondere qualcosa, non sarà capace di nascondere i segnali fisici di disagio che accompagnano la menzogna.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidadetective.it/proteccion_datos

Articoli correlati