Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Quando e come investigare su un’eredità controversa

Il compito dell’investigatore privato è quello di scavare in profondità nelle pratiche amministrative per trovare una soluzione per una divisione equa del patrimonio.

30 gen 2014 Le ultime dal mondo dei detective - Tempo di lettura: min.

detective
Foto: cortesia di Janaka Dharmasena / FreeDigitalPhotos.net
L’eredità e la successione ereditaria sono temi difficili da affrontare. Non a caso sono spesso le cause di veri e propri conflitti familiari. Si assiste infatti a trattamenti scorretti, negligenze, occultamento di denaro o beni e tutto ciò che riguarda la riscossione di un’eredità. Il familiare che si trova in questa situazione può aver bisogno dell’aiuto di un avvocato o un investigatore privato che possano comprendere le tecnicità, soprattutto in un momento difficile come quello della perdita di una persona cara.

Nel caso in cui ci siano controversie in questo tema, infatti, si potrebbe assistere a una causa civile lunghissima che potrebbe durare anche 15 anni. Questo significherebbe non solo non godere del patrimonio ma anche una perdita ingente di denaro per le spese legali e la rottura dei rapporti familiari.

L’aiuto dell’investigatore privato

In caso di problemi con l’eredità può essere molto utile rivolgersi a un detective che investigherà sulla successione ereditaria assicurando riservatezza e professionalità. Il compito dell’investigatore privato è quello di scavare in profondità nelle pratiche amministrative per comprendere meglio la situazione e trovare una soluzione per una divisione equa del patrimonio.

I problemi più frequenti riguardanti l’eredità sono:

  • Compravendite simulate
  • Ricerca beneficiari dell’eredità
  • Liquidazione crediti
  • Asse ereditario
  • Tutela dei diritti successori

In seguito ai dati forniti dal cliente le indagini verranno svolte affinché si possano risolvere i problemi legati all’eredità e sarà fornito il dossier che potrà essere utilizzato legalmente in tribunale. L’investigatore, infatti, potrà servirsi di testimonianze, prove video, audio e fotografiche o documenti d’archivio. Molte agenzie d’investigazione lavorano e si servono dell’aiuto di altri professionisti come avvocati e tecnici per perizie calligrafiche.

La figura del mediatore

Con il Decreto del fare del governo Letta del 15 giugno 2013 è stata reintrodotta la mediazione obbligatoria per alcune controversie civili fra cui rientrano le successioni ereditarie. A causa dell’alto numero di processi, infatti, sarà obbligatorio passare prima per la mediazione. Il tempo previsto per questo iter è di tre mesi. Solo se la trattativa non dovesse andare a buon fine la mediazione verrà chiusa e si potrà iniziare la causa civile davanti al Tribunale.

Il mediatore non è altro che un soggetto super partes che cerca d'individuare l’interesse delle due parti per poter risolvere una controversia. Nel caso in cui la mediazione abbia esito positivo l’accordo viene redatto e potrà poi essere nel caso omologato dal Presidente del Tribunale diventando così esecutivo a tutti gli effetti.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidadetective.it/proteccion_datos

Commenti (1)

  • pileri maurizio

    iNTERESSANTE , MIO AVVOCATO MI HA CONSIGLIATO PER STEP : PRIMA LA MEDIAZIONE E POI COME DITE LA CAUSA iO SONO CON ALTRI 35 , IN QUESTA MALEDETTA EREDITA' , VORREI CEDERE LE MIE QUOTE CON POCHISSIMO , MA TEMO CHE A NESSUNO INTERESSA , PERCHE' HANNO LA TESTA BACATA ... PENSANO DI DIVENTARE RICCHI ... MANDANDO IN ROVINA 2 CASE DI OLTRE 30 ANNI . MA SECONDO ME POTREBBE ESERE INTERESSANTE AVERE COME PARTNER NELLA PROPOSTA UN COSTRUTTORE EDILE CHE FACCIA UNA OFFERTA , ALTRIMENTI ,, CAUSA LUNGHISSIMA CON COSTI DI OLTRE 13.000 EURO ... FACENDO I CONTI , POSSO PAGARE PER 35 ANNI LE TASSE

  • Articoli correlati