Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Il detective e le bonifiche ambientali

I casi di intercettazione non riguardano solo i politici ma anche capi d'azienda e coniugi in via di separazione o divorzio.

11 dic 2013 Le ultime dal mondo dei detective - Tempo di lettura: min.

detective
Foto: Fedele Investigazioni

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di bonifiche ambientali a causa dell'aumento delle intercettazioni telefoniche o dell'utilizzo di altre attrezzature tecnologiche per spiare la vita delle persone senza destare alcun sospetto. Questi casi non riguardano solo i politici, ma possono coinvolgere anche capi d'azienda o coniugi in via di separazione. È importante sapere che nessuno può svolgere intercettazioni di nessun tipo senza l'autorizzazione del magistrato e, qualora questo avvenga, si tratta di un reato punito dal Codice Penale.

Se si pensa di essere intercettati si può contattare un investigatore privato che possa eliminare i dubbi o le attrezzature utilizzate per spiare in modo da poter riprendere a fare una vita normale senza paura di comunicare. Il primo passo è quello di contattare il detective non da casa o dall'azienda, ma ad esempio da una cabina telefonica per non destare sospetti.

Il detective e i tecnici devono avere esperienza pregressa per poter portare a termine una bonifica ambientale visto che le conoscenze tecnologie progrediscono ogni giorno di più e bisogna stare al passo coi tempi anche a livello di attrezzature. Non si tratta più solo di microspie, le cosiddette cimici, ma anche di microcamere e software per intercettare dati informatici.

È preferibile eseguire la bonifica ambientale in momenti in cui non ci sia nessuno in casa o nell'azienda, preferibilmente nel fine settimana. Lo stesso investigatore consiglierà al cliente come comportarsi al telefono o in casa prima della bonifica. Tuttavia solitamente il procedimento viene eseguito nelle successive 24 ore o immediatamente.

Nel caso in cui si trovino prove dell'intercettazione sarà il cliente, in seguito alla lettura della relazione dettagliata del detective, a decidere come comportarsi.

I controlli e le attrezzature

Nel corso della bonifica una delle operazioni più importanti da svolgere è quella dell'esame dello spettro radio per individuare eventuali intercettazioni audio o video di qualunque tipo. Anche i computer possono essere spiati tramite software appositi e per questo è molto importante controllarli. Verranno inoltre esaminate tutte le stanze e uffici per rintracciare eventualmente cimici o altri apparati.

Per poter intervenire e portare a termine una bonifica ambientale l'investigatore privato deve disporre di tutta la strumentazione sempre aggiornata per non farsi scappare nessun tipo di apparecchiatura nascosta. Fra gli strumenti più importanti troviamo i misuratori di campo e frequenza, metal detectors, analizzatori di spettro, ecc.

Per la difficoltà delle operazioni da svolgere e l'importanza delle apparecchiature disponibili è indispensabile rivolgersi a un investigatore privato professionista con esperienza dimostrabile in bonifiche ambientali.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidadetective.it/proteccion_datos

Articoli correlati