Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

La CON.IPI ha compiuto 10 anni

Celebrato quest’anno il decimo compleanno della CON.IPI, Confederazione Nazionale Investigatori Privati Italiani, che ha soffiato le candeline presso il Grand Hotel Re Ferdinando di Ischia. Costituita come libera associazione professionale, propone dal 2003 iniziative volte a promuovere a tutelare i detective che esercitano la professione in base alle norme vigenti, traducendosi in uno strumento anche al servizio dei cittadini che possono contare su un albo autorizzato a rappresentare la categoria.

4 apr 2013 Le ultime dal mondo dei detective - Tempo di lettura: min.

detective
La CON.IPI è stata fondata nel 2003.

Celebrato quest’anno il decimo compleanno della CON.IPI, Confederazione Nazionale Investigatori Privati Italiani, che ha soffiato le candeline presso il Grand Hotel Re Ferdinando di Ischia. Costituita come libera associazione professionale, propone dal 2003 iniziative volte a promuovere a tutelare i detective che esercitano la professione in base alle norme vigenti, traducendosi in uno strumento anche al servizio dei cittadini che possono contare su un albo autorizzato a rappresentare la categoria.

La sede ufficiale della CON.IPI è a Roma, non persegue fini di lucro e trae sostentamento dalle donazioni spontanee; fanno eccezione i corsi di formazione professionale come convegni, master e seminari. La struttura riflette un vero e proprio organo sociale, comprensivo di Assemblea dei Soci e Consiglio Direttivo, oltre che del Tesoriere Nazionale. Lo statuto interno promuove e sostiene, inoltre, l’apertura di sedi periferiche.

Sotto il profilo delle categorie rappresentate, i soci si dividono in:

  • Soci fondatori: investigatori privati che hanno sottoscritto l’atto costitutivo della CON.IPI.
  • Soci, ordinari: investigatori privati che, una volta soddisfatte le autorizzazioni richieste, possono aderire alla CON.IPI.
  • Soci collaboratori: collaboratori e dipendenti dei soci iscritti.
  • Soci sostenitori: Enti, Istituti e tutte le associazioni professionali, tecniche e scientifiche che, in virtù della condivisione dello statuto, abbiano effettuato donazioni o giovato con la propria attività alla CON.IPI.
  • Soci onorari: investigatori privati che si sono distinti per particolari meriti nei confronti dell’associazione.
  • Soci simpatizzanti: semplici sostenitori dei fini della CON.IPI.

Tutti gli investigatori privati, indipendentemente dalla categoria, svolgono nella stessa misura anche importanti funzioni: attraverso il voto, infatti, possono intervenire su tutte le questioni inerenti al bilancio ed al codice deontologico. La maggior parte delle comunicazioni avviene per via telematica ed è previsto un incontro annuale. Frequente è, inoltre,  la formazione di gruppi di studio e di ricerca per la pubblicazione di riviste rivolte alla categoria, create per fornire suggerimenti volti a  migliorare le condizioni lavorative degli iscritti.

La maggior parte degli incontri è comunque aperta anche ai non iscritti: proprio qualche mese fa è stata promossa a Roma un’intera giornata formativa dedicata all’investigazione digitale applicata alle frodi assicurative che ha visto una forte partecipazione anche dei non soci. È possibile compilare la richiesta d’ammissione direttamente sul portale online dopo aver effettuato la registrazione.

Merita di essere sicuramente citato, infine, il ricco archivio dedicato alla disciplina normativa dell’investigazione privata; l’aggiornamento costante della sezione giuridica fa si che tutti gli iscritti possano accedere ad una documentazione attendibile e che, soprattutto, fa chiarezza sugli importanti cambiamenti avvenuti in materia di privacy.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidadetective.it/proteccion_datos

Articoli correlati