Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Dai tradimenti smascherati ai test in ditta con gli hacker

Dai tradimenti smascherati ai test in ditta con gli hacker - IL REPORTAGE GLI INVESTIGATORI PRIVATI.

19 nov 2020 Le interviste ai Detective - Tempo di lettura: min.

Bergamo (Città) Bergamo

4 Raccomandazioni

Seguono piste, scoprono segreti. Nella Bergamasca sono 9 i detective privati iscritti alla Federpol, un'associazione che riunisce la maggior parte delle agenzie investigative italiane. Si occupano soprattutto di pedinamenti e protezione di sistemi informatici contro gli attacchi degli hacker. Per le aziende, controllano i dipendenti. Per i privati, controllano i figli o i coniugi.

«In un pedinamento, bisogna essere "psicologi a distanza" — afferma Mauro Sala, titolare dell'agenzia IDI Investigazioni di Bergamo —. Quando seguiamo qualcuno, cerchiamo di anticipare le sue mosse, leggendo il linguaggio del corpo, quello che la gente fa quando non crede di essere osservata». Gli capitano le storie più diverse. «Alcune da film giallo», sorride. Racconta che di recente, nel quartiere di Longuelo, una moglie era convinta che il marito la tradisse. Alcune notti, l'uomo scendeva in garage. Il detective si appostava fuori, ma l'uomo non ne usciva, eppure la donna sosteneva che lui stesse fuori casa fino al mattino. «Noi non possiamo entrare nelle stanze private — continua Sala —. Possiamo solo registrare i movimenti, segnando ora per ora quel che accade e fornendo documentazione fotografica». Il risultato? Ci si è accorti che il marito, dopo essere entrato in garage, si camuffava e saliva su una macchina non intestata a lui, di cui la moglie non era a conoscenza. Con quella andava a trovare l'amante. «Poi non so come sia finita — conclude Sala —. Il nostro compito è consegnare la documentazione a un eventuale avvocato, se il cliente decide di andare in tribunale». Ma come si diventa investigatori? «Attenzione agli abusivi»... serve avere una laurea in giurisprudenza, sociologia, psicologia o equivalenti, almeno triennale, e poi fare un tirocinio di almeno 3 anni con un investigatore che abbia almeno 5 anni di esperienza. Che appartenga o no alla Federpol, l'investigatore deve avere una licenza rilasciata dalla prefettura su delega alla questura.

Giovedì 31 Agosto 2017 - Corriere della Sera -

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidadetective.it/proteccion_datos

Articoli correlati