Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

BITCOIN - strumento di investimento e di libertà

Corso di Bitcoin - cryptovalute - diritto alla privacy e all'anonimato - investimento - assenza di banca centrale e di possibilità di inflazionare e/o creare moneta fittizia.

10 nov 2014 Le interviste ai Detective - Tempo di lettura: min.

Verona (Città) Verona

13 Raccomandazioni

Il Bitcoin è la più diffusa delle cosiddette cryptovalute.

Basata su un protocollo con chiave pubblica e chiave privata, consente di avere sicurezza, privacy e una valuta che non può essere inflazionata, in quanto il protocollo prevede un numero finito di Bitcoin scopribili, con difficoltà crescente dell'attività di mining.

Questo sarà uno strumento indispensabile per consentire ai cittadini europei di sottrarsi ai saccheggi fiscali, immorali e illegittimi, compiuti dagli stati di appartenenza.

Consente infine di avere una valuta che non dipende da politiche monetaria, che non prevede un'autorità centrale e che non può essere controllata da nessuno.

Bitcoin si acquista o in contanti, accoppiando i cellulari di due contraenti in un luogo pubblico, o utilizzando delle strutture chiamate exchange che consentono di scambiare valuta fiat in moneta digitale.

Ovviamente può essere ottenuto anche accettando direttamente la moneta come strumento di pagamento, oppure recandosi presso uno dei pochi ATM (il piu' vicino a Reggio Emilia) che consentono di scambiare Euro in Bitcoin e viceversa.

Lo strumento presso il quale si conservano i Bitcoin è il wallet, cartaceo o software, con una chiave pubblica che consente di ricevere pagamenti e una chiave privata che consente di spendere e/o trasferire i propri soldi virtuali, che non deve essere mostrata a nessuno, anzi, deve essere mantenuta segreta e nascosta.

Esistono diversi software con le funzionalità di wallet e il loro utilizzo richiede un minimo di formazione per capire cosa fare e cosa non fare per non farsi rubare i propri soldi.

Quindi se volete usare questo strumento di pagamento, consiglio di fare un mini corso che vi insegni le procedure minime di sicurezza e alcune regole di comportamento.

Le principali sono:

  1. tenete solo piccole somme sui wallet shared o web
  2. anche i wallet installati su cellulari e PC se vi è connessione a internet non sono sicuri al 100%
  3. i portafogli cartacei sono i piu sicuri, si creano e si stampano da un PC che non sia connesso alla rete, possibililmente da un live boot di linux e non vanno mai movimentati e devono rimanere sigillati fin quado non si decide di usarli.

Infine l'aspetto speculativo del Bitcoin, in un paio d'anni da pochi euro è arrivato a oltre 1000 dollari nell'estate 2013.

Questo significa che chi ci ha creduto ha visto moltiplicare il valore dei propri BC anche di centinaia di volte in pochi mesi.

Oggi è ridisceso intorno ai 290 dollari ma appena qualche grande internet store dovesse accettarlo come strumento di pagamento, potrebbe davvero schizzare su valori imprevedibili.

E non sarebbe un problema se dovesse aumentare di valore in modo vertiginoso, perche è possibile frazionarlo fino all'ottavo decimale (1 Satoshi).

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidadetective.it/proteccion_datos

Articoli correlati