Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Dieci giorni di pedinamento a soli 500 euro! (E se scopriamo che ti tradisce, in omaggio un I-Phone 12 Pro)

Alcuni semplici consigli su come scegliere l'investigatore senza rischiare di incappare in abusivi o truffatori.

25 nov 2020 Le ultime dal mondo dei detective - Tempo di lettura: min.

Pensi che possa essere possibile? Allora queste poche righe potranno aiutarti a scegliere con consapevolezza il professionista più adatto alla risoluzione del tuo caso. Perché gli investigatori non sono tutti uguali e, alcuni, non sono neppure investigatori. Ecco alcuni consigli per evitare di incappare in un abusivo o in un truffatore.

VERIFICARE IL RISPETTO DELLA NORMATIVA

- In Italia, per svolgere investigazioni private, è necessaria una Licenza rilasciata dalla Prefettura in cui ha sede l'agenzia.

- E' obbligatoria una sede. Non può esistere, pertanto, un'agenzia investigativa senza un ufficio al cui interno devono (per legge) essere esposte la licenza e le tabelle tariffarie!

- Per ricevere un incarico, deve essere compilato un mandato investigativo: l'investigatore DEVE identificare il cliente attraverso un documento di identità valido e registrare l'indagine in uno speciale registro chiamato "registro di PS" o "registro di Polizia" in base all'.art. 117 TULPS.

VALUTARE I COSTI

Anche se è difficile dare indicazioni del costo di un'indagine senza avere riferimenti del singolo caso, si tenga presente che l'attività operativa cioè il pedinamento, non può avere un costo inferiore ai 50/60 euro orari per operatore impiegato. Gli spostamenti effettuati con veicoli devono essere rimborsati così come altri servizi accessori. Quindi fai i tuoi conti prima di accettare tariffe senza senso.

INVESTIGARE SULL'INVESTIGATORE

Se l'agenzia investigativa è in regola, non è difficile raccogliere informazioni sull'agenzia stessa e sul suo titolare. Quasi sicuramente, l'istituto è associato alla principale associazione di categoria, Federpol, dove è presente un elenco aggiornato di tutti gli investigatori autorizzati. Molte prefetture hanno pubblicato online un elenco degli istituti di investigazione della provincia di competenza.

Un altro indizio da valutare è come si presenta l'agenzia: se avete trovato il contatto in un sito di annunci ma non riuscite a trovare altri riferimenti, è bene porsi qualche domanda.

TRE DOMANDE DI CUI DOVETE AVERE LA RISPOSTA

1) Come si chiama l'agenzia investigativa?

2) Chi è il titolare della licenza art. 134 TULPS?

3) Viene rilasciata una relazione?

Se segui questi consigli, sarà improbabile incappare in un truffatore e la risoluzione del tuo caso sarà molto più facile.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidadetective.it/proteccion_datos

Articoli correlati