Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Indagini sulle false assenze per malattia

Per qualunque azienda un assenza per malattia è un problema economico. Nella maggior parte dei paesi, l’assenza per malattia è retribuita e a volte comporta una indennità aggiuntiva.

30 mar 2012 Le ultime dal mondo dei detective - Tempo di lettura: min.

detective
Uno dei servizi più richiesti è l’indagine sulle possibili frodi legate alle assenze per malattia

Questo tipo di indagini rientra nel campo delle investigazioni aziendali. Le aziende richiedono i servizi di un detective tramite un’agenzia investigativa, oppure contattano direttamente un investigatore indipendente.

Per qualunque azienda un'assenza per malattia è un problema economico. Nella maggior parte dei paesi, l’assenza per malattia è retribuita e a volte comporta un'indennità aggiuntiva. Generalmente, è l’azienda stessa che continua a pagare lo stipendio del lavoratore, ed è danneggiata dalla malattia del suo dipendente.

Ci sono casi di assenze per malattia in cui bisogna continuare a pagare l’impiegato per più di nove mesi senza che quest’ultimo abbia nessun obbligo nei confronti del datore di lavoro e senza poter terminare il suo contratto. Esistono però moltissimi casi di assenze per false malattie in cui l'impiegato truffa l'azienda per continuare a ricevere il suo stipendio senza adempiere ai suoi doveri. È in questi casi che è necessario l’intervento di un detective privato o di un'agenzia di investigazioni.

L'attività del detective privato consisterà nel comprovare la veridicità dei documenti presentati per richiedere l’assenza dal lavoro. Si cercherà di provare la veridicità e la legalità dei documenti medici, così come del dottore coinvolto, della sua azienda, o della società di assicurazioni. L’investigatore dovrà verificare la presenza di una possibile relazione familiare, di amicizia o di conoscenza tra il medico che certifica la malattia e il lavoratore.

Una volta verificati i documenti, l’investigatore dovrà indagare sulla malattia dell’impiegato. A seconda del caso, sarà necessario un pedinamento, parlare con conoscenti, scattare fotografie o girare video, fino a un colloquio personale se il caso lo permette.

A volte può anche essere necessario investigare sull’avvocato che ha gestito la pratica dell’assenza per malattia. Capita spesso che siano complici dell’impiegato e producano documenti falsi in cambio di denaro.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidadetective.it/proteccion_datos

Articoli correlati