Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Denunciare un investigatore

Inviata da ale. 13 feb 2015 12 Risposte

Salve...voglio denunciare un investigatore che si é preso i soldi senza avermi dato la documentazione richiesta... cosa mi consigliate? Grazie

investigatore

Miglior risposta

Buongiorno Ale, Lei può legittimamente denunciare una persona se ritiene che tale soggetto abbia leso un suo diritto.
Mi pare di capire che sia vittima di una truffa (art. 640 c.p. "Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da cinquantuno euro a milletrentadue euro...).
La denuncia da parte dei privati è l'atto con il quale ogni persona porta a conoscenza dell'autorità, pubblico ministero o ufficiale di polizia giudiziaria, un reato perseguibile d'ufficio del quale ha notizia.
La denuncia può essere presentata in forma orale o scritta.
Nel primo caso l'ufficiale di polizia giudiziaria o il pubblico ministero, redige verbale, mentre nel secondo l'atto dovrà essere sottoscritto dal denunciante o da un suo procuratore legale.
Per la denuncia da parte dei privati non è previsto un contenuto formale tipico e il denunciante si può limitare alla semplice esposizione del fatto.
La persona che presenta una denuncia ha diritto di ottenere attestazione della ricezione.
La disciplina giuridica è contenuta al Titolo II “Notizia di reato” del Libro V “Indagini preliminari e udienza preliminare” agli articoli 330 – 335 del codice di procedura panale.

Per poter approfondire l'argomento in materia, avrei la necessità di visionare il mandato professionale che ha sottoscritto con il collega, per valutare quali sono le condizioni generali ed economiche che avete pattuito.

Cordiali saluti,

Click Intelligence Solution
Dr Enrico Barisone

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

certo gia' ampiamente e' stato risposto dai i miei colleghi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

3 MAR 2015

Logo Diamond Srl Bonifiche Investigazioni Diamond Srl Bonifiche Investigazioni

93 Risposte

75 voti positivi

Buon giorno. Ha detto bene..proceda con una denuncia.
la saluto cordialmente Delmarco

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

17 FEB 2015

Anonimo

Buongiorno,
leggendo ciò che Lei ha scritto sembrerebbe averne tutti i diritti a sporgere formale denuncia presso la P.G. nei confronti di questo collega ma bisognerebbe conoscere meglio i fatti per poterLe dare un consiglio saggio come Lei chiede.
Sporgere denuncia è un Suo diritto e se crede di essere vittima di un reato o di un abuso fa bene a farlo ma deve tenere presente che ciò che denuncerà dovrà poi provarlo in giudizio e se non avrà delle prove certe potrebbe incorrere Lei a subire una controquerela e pagare poi a questo investigatore una somma importante di denaro per il danno di immagine, le calunnie, ecc. Credo che questo Investigatore non sia uno sprovveduto e conosca la Legge e se ha trattenuto la documentazione che Lei dice ne abbia il diritto.
Se ha stipulato un regolare contratto "conferimento d’incarico" Le suggerisco, se i fatti sono così come Lei li ha esposti, di richiedere la restituzione della somma versata per inadempimento contrattuale, oppure la consegna della documentazione in quanto di diritto come da contratto stipulato.
Diversamente se decidesse di optare per la denuncia penale Le consiglio di consultarsi con un Avvocato Penalista e sporgere formale denuncia tramite il suo ufficio e di non presentare la denuncia presso la P.G. delle forze di polizia che in genere redigono la denuncia senza tener conto di tutto l'iter processuale.
Tenga inoltre presente che spesso la verità processuale non coincide con quella reale e non esiste mai una sola verità assoluta ma diverse verità!
Se volesse approfondire meglio restiamo a Sua disposizione.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

17 FEB 2015

Logo Elmainvestigazioni Elmainvestigazioni

330 Risposte

217 voti positivi

Buongiorno,approfittare della gente che si rivolge ad un'Agenzia investigativa...è molto diffuso da professionisti...se così si possono definire ..... che approfittano dello stato d'animo di quest'ultimo...raggirandolo a suo piacimento.
Innanzitutto si accerti che sia in possesso di una regolare licenza rilasciata dalla Prefettura di competenza,poi sarebbe opportuno anche visionare il mandato,perchè c'è anche il rovescio della medaglia.....cioè si parte convinti di una cosa che in realtà non è ......ritenendo responsabile il lavoro svolto da un Investigatore.
Comunque se posso risolvere l'enigma sono a sua completa disposizione,anche perchè non è il primo caso che mi capita di smascherare farabutti che ledono solo la nostra immagine,sminuendo un lavoro delicato e complicato.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

17 FEB 2015

Logo Gl Investigazioni Srl Gl Investigazioni Srl

31 Risposte

8 voti positivi

Come suggerito da altri colleghi, prima cercare di dialogare con l'investigatore e vedere se effettivamente abbia mancato al suo dovere. Secondo se effettivamente il servizio non è stato eseguito in modo impeccabile allora potrebbe denunciarlo. Ma ripeto onde perdere tempo e soldi con gli avvocati e tribunali, meglio fare un'analisi prima e valutare se conviene denunciarlo...

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

17 FEB 2015

Logo Fidélitas Srl Fidélitas Srl

87 Risposte

31 voti positivi

Salve, io credo che si debba sempre trovare una soluzione a tutto per ambo le parti, per il resto non voglio difendere nessuno ed essere imparziale, quindi dipende da cosa lei ha chiesto all'investigatore e se lo stesso è stato impossibilitato ad ottenerlo. Mi spiego meglio: se lei ha chiesto una documentazione fotografica su un tradimento e l'investigatore non è riuscito a documentarlo per forza maggiore, non rientra nelle colpe dello stesso ma la parcella deve essere corrisposta in ogni caso.
La saluto....se vuole spiegare la situazione credo che sia io che i colleghi saremo imparziali.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 FEB 2015

Logo Investigazioni Private Lynx Investigazioni Private Lynx

74 Risposte

72 voti positivi

Innanzi tutto bisogna sapere come avete preso accordi, e se ci sono scritti, pertanto dati i suddetti accordi, che non siano verbali, lei dovrebbe avere delle ricevute di pagamenti, se sono stati effettuati, perche in quel caso se lei non ha pagato ,nessuno le da nulla, dati gli accordi che lei ha preso, sempre ipotizzando che abbia pagato allora si puo rivalere ma solo in quel caso perche diversamente fino a che il suddetto investigatore non ha percepito il suo dovuto compenso precedentemente concordato, compreso spese ecc.. allora sicuramente lei avra' la sua documentazione. io penso che sia per quel motivo che lei non ha ricevuto i documenti, quindi sicuramente se lei provvedera al saldo del compenso pattuito sono certo che il collega le dara' quello che lei vuole.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 FEB 2015

Anonimo

Salve, ha firmato un regolare incarico?

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 FEB 2015

Anonimo

Le consigliamo di denunciare il fatto alla più vicina caserma dell'arma dei Carabinieri.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 FEB 2015

Anonimo

Richiesta o promessa ? E cosa ha dato, invece? E' un investigatore con licenza o senza licenza? Per non incorrere in una contro-denuncia per falso (o peggio), consiglio prodenza.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 FEB 2015

Logo Istituto Mercurio Investigazioni per Recupero Crediti in tutta Italia Istituto Mercurio Investigazioni per Recupero Crediti in tutta Italia

93 Risposte

121 voti positivi

Salve, dipende come sono state effettuate gli accordi prima di iniziare le attività. Per il resto non saprei cosa dire in quanto si parla di un collega.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 FEB 2015

Logo C.O.I.S. Investigazioni e Sicurezza C.O.I.S. Investigazioni e Sicurezza

25 Risposte

9 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Posso denunciare un investigatore privato?

7 Risposte, Ultima risposta il 09 Ottobre 2015

Si può denunciare un investigatore privato?

16 Risposte, Ultima risposta il 08 Agosto 2015

Aiuto!!! Mi sono rivolta ad un investigatore privato non autorizzato!!

4 Risposte, Ultima risposta il 02 Febbraio 2017