Si può denunciare un investigatore privato?

Inviata da Alessia. 23 mar 2014 16 Risposte

L'investigatore privato, autorizzato dalla prefettura, se installa il gps, può essere comunque denunciato dall'interessato, o la procura archivierebbe il tutto in base alla legge del 2010, senza ricorrere alla difesa? in sostanza, se l'investigatore venisse denunciato, verrebbe tutto archiviato immediatamente?
Grazie.

investigatore , investigatore privato , gps

Miglior risposta

L'investigatore è autorizzato ad installare un gps, l'importante è che ci sia un regolare mandato, altra cosa importante è che l'investigatore abbia notificato al garante della privacy l'uso ed il trattamento dei dati di geolocalizzazione , altrimenti può incorrere in sanzioni.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Utente,
La invito a contattarmi telefonicamente per una consulenza gratuita.
L’attività di consulenza che offre la Click Intelligence Solution consente di costruire una strategia legale/investigativa propedeutica per l’attività giudiziaria o comunque per la risoluzione della problematica in tempi rapidi, certi ed al minor costo.

Cordiali saluti,

Click Intelligence Solution
Dr Enrico Barisone

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 AGO 2015

Logo Click Intelligence Solution Srl Click Intelligence Solution Srl

320 Risposte

3619 voti positivi

Salve... qualche mese fá ho contattato un investigatore che dopo un po' avendo la documentazione richiesta mi ha chiesto un anticipo che gli ho prontamente versato. A distanza di mesi non mi ha dato niente cosi gli ho chiesto i soldi indietro ma fino ad ora niente... io voglo denunciarlo... cosa mi consigliate?

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

13 FEB 2015

ale

Se io sono seguito da un investigatore perfino sul pargheggio del lavoro per strada o sotto casa si puo denunciare? Sto vivendo queata situazione da due mesi.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 NOV 2014

Anonimo

L'investigatore come chiunque può essere denunciato, l'uso del GPS è autorizzato dal DM 269, ma dipende da dove e come viene installato e a bordo di quale auto. Per esempio deve essere esterno, non può avere l'ascolto ambientale, deve essere messo sull'auto della persona che sta ledendo il diritto che il cliente vuole far valere e non su auto di persone a lui correlate, eccetera!

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

10 APR 2014

Logo Elite Investigazioni S.r.l. Unipersonale Elite Investigazioni S.r.l. Unipersonale

114 Risposte

79 voti positivi

certamente come tutti i professionisti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

3 APR 2014

Logo Diamond Srl Bonifiche Investigazioni Diamond Srl Bonifiche Investigazioni

93 Risposte

72 voti positivi

Ogni Professionista può essere denunciato se viola il proprio Codice Deontologico, e/o se commette atti ed azioni punibili dalle vigenti norme in materia. Per il caso specifico, se trattasi di Collega della nostra Associazione di Categoria, rimango a disposizione per ... "approfondire la questione". Cordialità. dr. Michele Petino Bari

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

1 APR 2014

Michele Petino

Salva Alessia, certo che può' essere denunciato un investigatore privato, ma solamente se viola il codice civile o penale. Cordiali saluti da Agenzia Invesigativa De Rossi Franco.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

1 APR 2014

Logo Agenzia Investigativa De Rossi Franco Agenzia Investigativa De Rossi Franco

142 Risposte

48 voti positivi

chiunque può essere denunciato prima di farlo consiglio di sentire comunque un legale

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

1 APR 2014

Logo G&c Detective G&c Detective

137 Risposte

62 voti positivi

La denuncia può essere fatta liberamente se crede di essere stato vittima di un reato, sarà la Procura della repubblica stabilire se l'investigatore ha violato la Legge oppure no, sicuramente l'investigatore sarà indagato e dovrà fornire tutta la documentazione a dimostrazione della legittimità o meno dell'installazione del localizzatore di posizione.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

1 APR 2014

Logo Elmainvestigazioni Elmainvestigazioni

326 Risposte

135 voti positivi

L'investigatore privato non gode di immunità. Se viola la norma ovviamente può essere denunciato. Nel caso specifico se previsto di regolare mandato firmato dall'avente diritto ha semplicemente utilizzato uno strumento tecnologico previsto dalla normativa vigente.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

1 APR 2014

Logo Ligurgenova Ligurgenova

8 Risposte

4 voti positivi

Ogni Professionista se viene meno al proprio Codice Deontologico, e/o se commette atti ed azioni, che sono vietate dalle vigenti leggi in materia, può essere certamente denunciato dalla Controparte, e/o dalla Parte lesa.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

1 APR 2014

Anonimo

L'investigatore privato autorizzato non è sopra la legge e, pertanto, come qualunque altro cittadino può essere denunciato. Una denuncia deve però essere fondata sulla configurazione di un reato o comunque della violazione di un diritto ai danni di un altro cittadino, se questo viene commesso al di fuori delle autorizzazioni che derivano dalla licenza rilasciata dal Prefetto e dal dettato normativo. Nel caso in cui un investigatore avesse installato un GPS, questi è legittimato a farlo in virtù dell'art.5 D.M. 269/2010 (anche qualora non avesse formalizzato la posizione con il Garante per la Privacy). Una denuncia avrebbe senso nel caso in cui ci fosse prova che il GPS è stato installato in luogo privato (ad es. all'interno del garage della propria abitazione o nel cortile privato della stessa) in quanto violerebbe l'art.615 bis c.p., viceversa non vi sarebbe alcuna configurazione di reato e la denuncia porterebbe a nulla. L'investigatore privato esegue un'attività per consentire ad una persona di far valere o difendere un suo diritto anche davanti l'Autorità Giudiziaria quindi, al massimo, sarebbe da valutare se chi ha conferito l'incarico può vantare un diritto o meno.
Cordialmente

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

1 APR 2014

Logo Istituto Investigativo Europeo Istituto Investigativo Europeo

20 Risposte

24 voti positivi

Certamente che può essere denunciato ma solo se ha violato il codice civile o quello penale. Prima di affrontare tale argomento e' consigliabile valutare bene assieme ad un legale le motivazioni da lei sostenute.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

31 MAR 2014

Logo Agenzia Investigativa Luce Agenzia Investigativa Luce

7 Risposte

5 voti positivi

L'investigatore quando riceve mandato, viene sollevato dal mandante, a mezzo invarico investigativo, da ogni responsabilità.
L'investigatore risponde in prima persona solamente se viola deliberatamente il C.P.P. che regolarizza e stabilisce le norme che regolano le autorizzazioni di Polizia dell'investigatore.
Per concludere, questo suo caso non è una violazione della legge da parte dell'investigatore privato.
Il Direttore

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 MAR 2014

Logo Investigazioni Private Lynx Investigazioni Private Lynx

74 Risposte

62 voti positivi

Anche l'investigatore privato può essere denunciato, se viola varie procedure che fanno parte del codice deontologico. Per quanto riguarda il gps, vi è una legge che autorizza l'investigatore a utilizzare tale strumento per le sue indagini. Quindi se scoperto dovrà dimostrare si di essere autorizzato a farlo

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

25 MAR 2014

Agenzia biancalani

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Posso denunciare un investigatore privato?

7 Risposte, Ultima risposta il 09 Ottobre 2015

Un investigatore privato può dichiarare un altro nome?

7 Risposte, Ultima risposta il 08 Agosto 2015

Aiuto!!! Mi sono rivolta ad un investigatore privato non autorizzato!!

4 Risposte, Ultima risposta il 02 Febbraio 2017

Cerco un investigatore privato per la Moldavia

26 Risposte, Ultima risposta il 08 Agosto 2015

Varie domande sulla professione di investigatore

2 Risposte, Ultima risposta il 30 Settembre 2016

Investigatore per problema con i figli

11 Risposte, Ultima risposta il 04 Giugno 2015

Un detective può essere utile a fini processuali?

18 Risposte, Ultima risposta il 22 Gennaio 2014

Si può diventare investigare o detective?

1 Risposta, Ultima risposta il 02 Febbraio 2017