Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Condizioni giuridiche per investigatori privati in Italia

Quali sono le condizioni giuridiche per esercitare l’attività di detective in Italia? In che consiste nel dettaglio il lavoro del detective? Nel nostro paese la figura dell’investigatore privato è disciplinata dal testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.

6 nov 2012 Le ultime dal mondo dei detective - Tempo di lettura: min.

detective

Quali sono le condizioni giuridiche per esercitare l’attività di detective in Italia? In che consiste nel dettaglio il lavoro del detective? Nel nostro paese la figura dell’investigatore privato è disciplinata dal testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. Per legge l’investigatore può essere:

  • Privato: è colui che tramite autorizzazione prefettizia svolge indagini commissionate da privati, enti pubblici, aziende ed avvocati per la ricerca di elementi di prova da utilizzare nel processo penale (art.27 bis del c.p.p.).
  • Pubblico: è colui che presta servizio presso la polizia giudiziaria e che risponde alla figura del Pubblico Ministero.

Con particolare riferimento all’ambito dell’investigazione privata, la materia è stata recentemente riformata con un decreto ministeriale del 2010 (decr. Del Ministero dell’Interno n. 269), apportando importanti novità in quanto propone una nuova classificazione della professione del detective prendendo come riferimento le seguenti categorie:

  • Informatore commerciale titolare d'istituto.
  • Investigatore privato titolare d'istituto
  • Informatore autorizzato dipendente
  • Investigatore autorizzato dipendente

La nuova classificazione è molto importante dal punto di vista normativo, in quanto separa la figura dell’investigatore da quella dell’informatore: nello specifico, l’informatore commerciale si caratterizza per la raccolta di dati relativi alle imprese (bilanci, debitori, dati di impresa etc). Punto più importante del decreto è soprattutto la classificazione delle attività che il detective può svolgere, dividendo le investigazioni in:

  • Investigazioni in ambito aziendale: indagini commissionate da società anche senza personalità giuridica, al fine di tutelare un proprio diritto (ne sono esempio i casi di contraffazione di prodotti o la tutela di marchi e brevetti).
  • Investigazioni in ambito privato:indagini commissionate da privati per una tutela in sede giudiziaria (si tratta di indagini in ambito familiare, patrimoniale etc).
  • Indagini in ambito commerciale: indagini commissionate da uno o più commercianti per finalità contabili (un esempio è la determinazione delle differenze inventariali).
  • Indagini in ambito assicurativo: indagini commissionate  da qualsiasi soggetto avente diritto e relative alla dinamica di sinistri stradali e sul lavoro, oppure commissionate dalle stesse società assicurative per verificare una frode.
  • Informazioni commerciali: commissionate da enti pubblici e privati per raccogliere ed analizzare dati di imprese e società nel rispetto della normativa europea in materia di privacy.

Il decreto ha avuto sicuramente il merito di fare ordine in un’attività così rilevante stabilendo delle regole omogenee; la classificazione proposta sopra è da considerarsi completa, ma non esaustiva, per approfondimenti rimandiamo alla lettura del testo legislativo reperibile presso il sito della Federpol (Associazione Investigatori Privati).

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidadetective.it/proteccion_datos

Articoli correlati