Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Le investigazioni sulle pre-assunzioni

Titoli formativi non conseguiti, esperienze fasulle e dati anagrafici falsi, tutto per fare maggior colpo sul dipartimento di risorse umane e sui datori di lavoro.

14 gen 2014 Le ultime dal mondo dei detective - Tempo di lettura: min.

detective
Foto: Flickr- The Italian Voice
Come essere sicuri di star assumendo il candidato adeguato per la vostra azienda? Il primo passo senza dubbio è quello di passare al vaglio la lista dei possibili aspiranti attraverso i curriculum. Dopo questa operazione si consiglia di organizzare dei colloqui per poter parlare di persona e testare alcune capacità del candidato. Sicuramente questo passo è essenziale per valutare e scegliere il potenziale neo-assunto e scartarne altri.

Nonostante ciò, esiste un fenomeno molto diffuso che riguarda la manipolazione dei curriculum vitae. Titoli formativi non conseguiti, esperienze fasulle e dati anagrafici falsi, tutto per fare maggior colpo sul dipartimento di risorse umane e sui datori di lavoro. Tuttavia non si hanno dati precisi in merito alla percentuale di curriculum falsificati anche se molte aziende affermano che è un fenomeno in aumento specialmente durante il momento di crisi che stiamo attraversando. Spesso questo tipo di falsificazioni e manipolazioni non possono essere scoperte nemmeno in un colloquio di lavoro rischiando quindi di mettere a rischio l’intera azienda qualora il candidato fosse assunto.

I controlli pre-assunzioni dell’investigatore privato

Se curriculum e colloquio ancora non vi hanno convinto sull’integrità e validità del candidato potete richiedere l’aiuto di un investigatore privato. Attenzione però perché all’interno dell’annuncio di lavoro dev’essere inserita chiaramente la clausola in cui si specifica che potranno essere effettuati controlli su titoli, lavori anteriori o eventuali precedenti. Il detective potrà infatti fornire nuovi dati e verificare le referenze del candidato assicurandosi che siano veritiere. Dopo questo processo di ricerca l’investigatore raccoglierà tutte le informazioni accumulate in un dossier che verrà consegnato al datore di lavoro o al dipartimento di risorse umane che deciderà sul da farsi. In questo modo si potrà avere in parte la sicurezza che la persona selezionata sarà quella maggiormente adeguata.

L’importanza di queste indagini va oltre il controllare un’eventuale manipolazione del curriculum ma può inoltre evitare danni economici all’azienda per una nuova assunzione o per i problemi causati dal nuovo assunto. L’investigatore privato verificherà i precedenti lavori, la propensione al lavoro e a lavorare in gruppo, veridicità del curriculum, eventuali fallimenti, retribuzioni precedenti, referenze e tutto quello richiesto dal cliente che possa in un modo o nell’altro inficiare il lavoro in azienda.

Per questo tipo di ricerche è senza dubbio necessario ingaggiare un professionista del settore che sia in grado di indagare all’interno dei confini legislativi.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidadetective.it/proteccion_datos

Articoli correlati