Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Vorrei scoprire chi sono due contatti

Inviata da Imma. 28 mag 2015 7 Risposte

Vorrei scoprire chi si nasconde dietro due contatti falsi che mi danno fastidio da un anno, come posso fare? Uno sì chiama Sonny, l'altro penso Joaquin de Rias.

scoprire

Miglior risposta

Buongiorno Imma,
presumo dalla sua domanda che tali contatti siano di un “non definito” social network.
La discussione su questo tema è accesa negli ultimi mesi, dato che vi sono evidenti buchi normativi in merito ai reati che possono essere riconducibili all’uso/abuso di una piattaforma web.

Nell’affrontare l’argomento è bene porre in evidenza la normativa di riferimento e le principali sentenze della Corte di Cassazione, dato che negli ultimi tempi ha trattato il tema nello specifico:

1. SOSTITUZIONE DI PERSONA (art. 494 c.p.)
“Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino a un anno.”
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 25774 del 23 aprile 2014, ha integrato tale reato nei confronti di colui che realizzi un profilo falso, in gergo comune FAKE, servendosi dell’immagine di una persona del tutto all’oscuro del fatto.
2. MOLESTIA O DISTURBO ALLE PERSONE (art. 660 c.p.)
Chiunque, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, ovvero col mezzo del telefono, per petulanza o per altro biasimevole motivo, reca a taluno molestia o disturbo è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda fino a euro 516”.

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 37596 del 11 luglio 2014, ha chiarito che integra il reato l’invio di messaggi molesti, anche se postati o inviati alla pagina facebook della persona offesa, poiché questa viene considerata come “luogo virtuale aperto all’accesso di chiunque utilizzi la rete e pertanto aperto al pubblico”.

Tale orientamento risulta estremamente interessante poiché, a mio avviso, pone il social network e quindi il “luogo virtuale” come “luogo pubblico”, al quale possono accedere un numero indeterminato di persone.

Rispondendo dunque alla sua domanda, tramite un’azione investigativa mirata è possibile risalire ai contatti e produrre le prove necessarie per agire in giudizio.

Cordiali saluti,

Click Intelligence Solution
dr Enrico Barisone

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Con che mezzo le danno "fastidio"?

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 GIU 2015

Logo Istituto Mercurio Investigazioni e Recupero Crediti in tutta Italia Istituto Mercurio Investigazioni e Recupero Crediti in tutta Italia

93 Risposte

120 voti positivi

Buongiorno,

se Lei ritiene di essere molestata può sporgere denuncia presso le autorità competenti le quali faranno tutti gli accertamenti del caso per identificare questi soggetti.
Se avesse bisogno di ulteriori informazioni non esiti a contattarci.

Elmainvestigazioni

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 GIU 2015

Logo Elmainvestigazioni Elmainvestigazioni

330 Risposte

156 voti positivi

complicato, credo le convenga fare una denuncia un detective privato credo non abbia gli strumenti per poterla aiutare

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 GIU 2015

Logo G&c Detective G&c Detective

137 Risposte

65 voti positivi

Buongiorno
le consiglio di andare alla polizia postale.
saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

30 MAG 2015

Logo Ditta Investigativa Autorizzata Srl Ditta Investigativa Autorizzata Srl

69 Risposte

8 voti positivi

Al fine di evitare spese inutili si vada a degnalare la faccenda alla polizia postale che rimedierà alle molestie

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

30 MAG 2015

Logo Spinelli Investigazioni s.r.l. Spinelli Investigazioni s.r.l.

35 Risposte

10 voti positivi

Buongiorno Signora Imma,

mi contatti personalmente per risolvere completamente la Sua problematica.
Avrei necessità di ulteriori dati per capire meglio quello di cui ha bisogno.

Distinti saluti,
Maurizio Gazza
Parma Investigazioni

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

29 MAG 2015

Logo Gazza Investigazioni Parma Gazza Investigazioni Parma

189 Risposte

268 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Far pedinare un ex

3 Risposte, Ultima risposta il 17 Settembre 2019

sono stato spiato, come posso capire se lo sono ancora?

14 Risposte, Ultima risposta il 08 Agosto 2015