Un detective può essere utile a fini processuali?

Inviata da Mattia. 19 mar 2012 18 Risposte

C’è un problema d’infedeltà per il quale sto pensando di assumere un investigatore privato. Ho intenzione di ottenere prove certe a fronte di un possibile divorzio. Può servire un detective? Come funziona con i prezzi?

investigatore , investigatore privato , prove , assumere investigatore , divorzio

Miglior risposta

Certo spesso veniamo citati ome testi sia per cause civili che per procedimenti penali

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Sig. Mattia,
le prove certe verranno raccolte esclusivamente nel caso in cui ve ne siano e ammesso che l'investigatore privato abbia tutti gli strumenti per ottenerle, non per ultime le disponibilità economiche ed i tempi.
I costi sono legati a molteplici fattori: in ogni caso, qualsiasi serio investigatore le farà un preventivo prima di accettare l'eventuale incarico.
Le prove eventualmente raccolte, se raccolte nel massimo rigore dalla Legge consentito, saranno producibili in giudizio e le consentiranno di ottenere un "vantaggio" rispetto alla controparte.
A disposizione.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

22 GEN 2014

Agenzia Investigativa EUROPOL S.R.L.

Buongiorno.
Assolutamente sì, a patto che l'Investigatore sia in possesso di regolare licenza ex art 134 o sia dipendente di un'Agenzia munita della medesima licenza e a fronte di un regolare mandato d'incarico, avente come oggetto proprio il reperimento delle prove a tutela del diritto che si vuole tutelare nella sede giudiziaria di cui sopra.
Cordialità

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

25 GIU 2013

Logo AGENZIA INVESTIGATIVA ALFA AGENZIA INVESTIGATIVA ALFA

12 Risposte

7 voti positivi

In riscontro alla tua domanda su Guida Detective, l'investigatore con regolare licenza della Prefettura, e con regolare mandato del cliente può essere utile a fini processuali, anche come testimone.
Il materiale e la relazione inerente all'investigazione deve essere consegnata all'avvocato di parte, per consentire di depositare le prove negli atti processuali

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 MAG 2013

Anonimo

Certo che si. L'agenzia investigativa ti fornirà un rapporto finale con delle foto e/o video che in fase dibattimentale sarà avvalorato dalla testimoniaza dell'investigatore.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 APR 2012

Logo I.S.I. ISTITUTO SERVIZI INVESTIGATIVI I.S.I. ISTITUTO SERVIZI INVESTIGATIVI

2 Risposte

Assolutamente si, sia in ambito civile che penale nel caso si trattasse di indagini difensive o preventive....
Armando Carta

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 MAR 2012

Anonimo

Confermo quanto già riferito stamani (dove la mia risposta è riporttata da...anonimo...(1). Vorrei soltanto aggiungere che di Investigatori Privati Professionisti (...e se uno è tale vuol dire che e Regolarmente Autorizzato), Onesti, Seri, Esperti e Qualificati...specialmente dopo decenni di Attività svolta anche nel pieno rispetto del proprio Codice Deontologico... c'è ne sono a IOSA. Basta saper optare la scelta giusta e... non solo fra gli ex appartenenti delle FF.OO.
Reserved Investigazioni del dr. Michele Petino da Bari

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 MAR 2012

Michele Petino

Egregio...certamente, le prove fornite da un investigatore privato autorizzato sono utili. Per ciò che riguarda
per un addebito sul divorzio. I costi variano da caso a caso ed è impossibile quantificarli previo verifica del problema.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 MAR 2012

Logo I.s.d.i. Group S.r.l. I.s.d.i. Group S.r.l.

12 Risposte

6 voti positivi

Preliminarmente va evidenziato che separazione e divorzio sebbene legati dal medesimo denominatore sono aspetti che giuridicamente hanno procedure diverse e, ad ogni buon conto, un investigatore può certamente fornire sia elementi indiziari, sia prove documentali da poter esibire in giudizio al fine di far valere i propri diritti e per questo acquisire un potere contrattuale più forte.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 MAR 2012

Intelligence

certamente, le prove fornite da un investigatore privato autorizzato sono utili. Per ciò che riguarda i prezzi non si può fare un preventivo se prima non si studia il caso e si fa un piano di lavoro. E' bene quindi fissare un appuntamento in sede al fine di poter avere un preventivo e, qualora venisse accettato, formalizzare il mandato.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 MAR 2012

Logo Investigazioni Ivana Fois Investigazioni Ivana Fois

42 Risposte

16 voti positivi

Certamente, le prove portate da un investigatore privato autorizzato sono utili. Un preventivo sui costi si può fare solo dopo aver studiato un piano di lavoro.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 MAR 2012

Anonimo

Caro Mattia, un investigatore privato, autorizzato, può essere utilizzato in sede giudiziale per confermare e quindi giurare quanto avrà relazionato. Per i prezzi posso dirti che necessita valutare il tipo di operatività e sucessivamente valutare le ore che necessitano e gli uomini. L'importante che tu ti affida a un professionista che valuti il tuo caso, a volte per un problema di infedeltà le soluzioni possono essere tante, ma la migliore è valutare quanto il rapporto possa veramente continuare a prescindere da quello che sta accadendo fuori dalla coppia. Poi se ci sono da savalguardare figli e patrimonio una verifica ed eventuali prove sono necessarie. a presto

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 MAR 2012

Anonimo

Gli investigatori privati forniscono prove che vengono prodotti in giudizio sia per i processi penali sia per separazione e altri processi civili.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 MAR 2012

Anonimo

Certamente si. Tutte le prove raccolte (testimonainze, foto, videoriprese), vanno allegate alla Relazione Finale o Rapportino Informativo, che deve essere redatto ai sensi delle vigenti leggi in matria, con assunzione delle relative responsabilità Professionali. Ovviamente, la valutazione delle stesse, spetta esclusivamente al Giudice che, nella maggior parte dei casi, chiede l'escussione diretta e personale dell'Investigatore Privato Titolare.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 MAR 2012

Anonimo

Sì assolutamente, i costi sono su base oraria, e si può fare un preventivo non al centesimo ma molto vicino alla spesa reale.

Se vuole ulteriori delucidazioni mi contatti.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 MAR 2012

Anonimo

Certo, la legge nel caso di infedeltà coniugale consente al partner di assumere un investigatore privato, per accertare l'infedeltà del coniuge. essi posso eseguire rilievi fotografici o video per poi poter utilizzare nel caso in cui ce ne fosse bisogno in sede legale. I prezzi variano da regione a regione, e comq. consigliabile farsi assistere da un investigatore privato ex appartenente alla forze dell'ordine.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 MAR 2012

Logo INVESTIGAZIONI LA PANTERA INVESTIGAZIONI LA PANTERA

11 Risposte

3 voti positivi

In ambito civile, la relazione dell'investigatore privato è una prova atipica che quindi per avere valore in un giudizio deve essere rafforzata mediante l'utilizzo di strumenti che la tipizzano, come la testimonianza del professionista (meglio due), video, fotografie ecc.
I costi variano da caso a caso ed è impossibile quantificarli prima di avere fatto un'analisi del problema e individuato un profilo d'intervento.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 MAR 2012

Logo Modenaonline Investigazioni di Michele Gandolfi Modenaonline Investigazioni di Michele Gandolfi

15 Risposte

8 voti positivi

Gli investigatori autorizzati, forniscono prove documentali da esibire in giudizio.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 MAR 2012

Logo T&T Investigazioni T&T Investigazioni

1 Risposta

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Si può diventare detective con precedenti penali?

3 Risposte, Ultima risposta il 28 Ottobre 2015

Ma fino a quanti anni si può diventare detective?

2 Risposte, Ultima risposta il 10 Marzo 2016

Si può diventare investigare o detective?

1 Risposta, Ultima risposta il 02 Febbraio 2017

Un detective privato può investigare su movimenti bancari?

13 Risposte, Ultima risposta il 05 Ottobre 2015

Come diventare detective?

10 Risposte, Ultima risposta il 10 Ottobre 2015

Corso di studi per intraprendere la carriera di detective??

6 Risposte, Ultima risposta il 08 Agosto 2015

Differenza tra detective e polizia

2 Risposte, Ultima risposta il 24 Novembre 2015

come si diventa detective

2 Risposte, Ultima risposta il 09 Agosto 2016

Differenza tra detective e polizia investigativa?

8 Risposte, Ultima risposta il 08 Agosto 2015