Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Un detective privato può investigare su movimenti bancari?

Inviata da angela. 19 mar 2012 13 Risposte

Vorrei indagare su movimenti bancari e dati fiscali perché dalla morte di mia madre sospetto che i miei zii stiano architettando imbrogli sull’eredità di mia nonna, che è ancora in vita.

sospetto , detective privato , indagare , madre

Miglior risposta

Ho notato purtroppo molte informazioni ERRATE da parte di alcuni colleghi che definirei..."sconsiderati"!!
NON E' POSSIBILE ASSOLUTAMENTE per un Investigatore privato senza incorrere in denunce per violazione di privacy e di segreto bancario accedere ai CC bancari e relative banche dati !!
Purtroppo alcuni investigatori privati invece propongono ed offrono ai propri clienti tali servizi che,naturalmente,comportano anche il reato di corruzione nei confronti di impiegati o direttori di banca o quant'altro.
Unico modo per riuscire a sapere semmai con quale istituto bancario un soggetto opera (e solo questo) puo' essere quello di "pedinarlo" e quindi di verificare occasionalmente che entra in un determinato Istituto Bancario...tutto qui! Sara' poi l'avvocato semmai a richiedere in base a tale relazione del professionista al Giudice di obbligare la Banca stessa a fornire tutte le informazioni necessarie.

dott. Marco Corvino

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Vorrei sapere tutti i movimenti del mio conto corrente.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

6 OTT 2015

Anonimo

Carissima Angela,
no, un investigatore privato non può avere accesso a dati bancari in nessun caso, questa operazione può essere svolta solo dagli organi dello stato.

Cordiali saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

24 AGO 2015

investigazioni Alfa

Basta un'agenzia investigativa senza scrupoli disposta a dare 50 euro a nominativo ad un impiegato dell'Anagrafe Tributaria dove sono registrati tutti i conti correnti, postali, carte prepagate con Iban e puoi aprire anche un conto corrente in un paesino isolato in cima alla montagna ma sarai beccato in mezza giornata con precisione chirurgica.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

6 MAR 2014

Mario

Sua nonna può fare tutte le indagini che vuole, visto che si tratta del suo conto corrente. Deve quindi chiedere a sua nonna di avere una copia degli estratti conto, e poi portarli da un professionista esperto nella lettura dei conti correnti (sempre che la nonna voglia ovviamente). Se la nonna non ha gli estratti conto può chiedere una delega per ottenerne una copia in banca.
Se vede che gli zii hanno fatto operazioni che non dovevano fare, la nonna può revocare loro la delega ad operare sul conto.
Se la nonna è troppo vecchia per fare tutto ciò, lei può chiedere al tribunale la nomina di un amministratore di sostegno, che la verifica la farà per conto suo.
Spero comunque che gli zii non stiano facendo nulla di male. Comunque in questo caso non di un investigatore ha bisogno, ma di un avvocato.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

13 NOV 2013

Anonimo

Buongiorno Sig.ra Angela,
pienamente concordi con il Dott. Corvino, le confermiamo che l'investigatore privato non ha, nella maniera più assoluta, alcuna autorizzazione per accedere a banche date riservate. I reati, tutti prevalentemente di natura penale, che si andrebbero a commettere sarebbero gravissimi ed imputabili anche al cliente richiedente. E' invece possibile, a fronte di un diritto giuridicamente rilevante come il recupero del credito, esperire indagini vere e proprie sintanto che non si individua la filiale ove verosimilmente ci possono essere dei conti correnti, al resto penserà il suo Legale di fiducia. Buona giornata.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

23 OTT 2013

Logo Agenzia Investigativa EUROPOL S.R.L. Agenzia Investigativa EUROPOL S.R.L.

69 Risposte

251 voti positivi

Oggi, con il sistema informatico al nostro servizio, non è assolutamente un problema investigare sui movimenti bancari. Il problema è che questo tipo di prova, non può essere prodotta in un'aula di tribunale.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 MAR 2012

Logo Centro Investigativo Agrippa Centro Investigativo Agrippa

3 Risposte

3 voti positivi

..... Cosa dire....ni.....ufficialmente no senza un decreto, per il resto.......siamo in Italia ......

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 MAR 2012

Armando

Dipende dall'abilità del detectives riuscire a scoprire con quali banche lavorano le persone oggetto di indagine. Per i movimenti poi sarà fatta una richiesta da parte di un legale, qualora i suoi sospetti fossero fondati.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 MAR 2012

Logo Investigazioni Ivana Fois Investigazioni Ivana Fois

42 Risposte

19 voti positivi

In italia non è possibile, ma con un buon avvocato che instaura un procedimento l'investigatore avrà qualche arma in più

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 MAR 2012

Logo INVESTIGAZIONI LA PANTERA INVESTIGAZIONI LA PANTERA

11 Risposte

3 voti positivi

Anche se paragonabile al "segreto di Pulcinella", quello Bancario è ancora vigente...per i comuni mortali. Ergo, sbandierare ai quattro venti tale "possibilità e/o Servizio", corrisponderebbe ad una vera e propria...confessione. Unoi dei nostri motti e/o principi fondamentali, è la Riservatezza, sempre, ovunque, ed in ogni circostanza.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 MAR 2012

Logo AGENZIA INVESTIGATIVA RESERVED AGENZIA INVESTIGATIVA RESERVED

2 Risposte

1 voto positivo

Si, alcune riescono ma per la tutela dela privacy non solo attendibili e riproducibili.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 MAR 2012

Logo Padova Security di Fabio Calzola Padova Security di Fabio Calzola

10 Risposte

16 voti positivi

Alcune agenzie riescono a scoprire i CC bancari e postali e quindi l'erede puo' inoltrare regolare richiesta al direttore di quella filiale per conoscere tutti i movimenti.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 MAR 2012

Logo ISTITUTO MERCURIO ISTITUTO MERCURIO

3 Risposte

3 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Si può diventare investigare o detective?

1 Risposta, Ultima risposta il 02 Febbraio 2017