Licenza per ampliamento s.r.l.

Inviata da Davide. 16 mag 2014 5 Risposte

Devo rilevare un'agenzia d'affari con licenza comunale (S.r.l.) e mi piacerebbe ampliare il business alle informazioni commerciali vere e proprie. Al momento non ho i requisiti per ottenere la licenza (e comunque non vorrei aspettare mesi per ottenerla né versare i 40000 euro a caparra), sto quindi pensando di avviare una collaborazione con un titolare di licenza. La domanda è: che ruolo dovrebbe rivestire il titolare di licenza nella srl (Socio, presidente, consigliere con legale rappresentanza...?) Andrebbe incontro a costi aggiuntivi per la sua licenza o sarà sufficiente registrare il suo ruolo di titolare d'istituto nella s.r.l.? Quali pratiche dovremo sbrigare? Grazie mille.

legale

Miglior risposta

Buonasera, anche per la Sua domanda vale la regola "Prefettura che vai legge che trovi".
Legalmente la Società di capitali (S.r.l.) può avere un amministratore anche non abilitato cioè non in possesso dei requisiti tecnici richiesti dalla Legge, resta inteso che per esercitare l'attività di Agenzia di informazioni commerciali la Società dovrà avvalersi di un Socio oppure di un responsabile tecnico in possesso dei requisiti che dovrà richiedere a Suo nome la licenza prefettizia per conto della Società (S.r.l.) che intenderebbe costituire.
Per quanto riguarda il versamento della caparra a titolo di garanzia per ottenere la licenza prefettizia al riguardo basterebbe semplicemente stipulare un'apposita polizza (fideiussione) a garanzia della somma richiesta.
Restiamo a disposizione per eventuali ed altri chiarimenti in merito.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Utente,
La invito a contattarmi telefonicamente per una consulenza gratuita.
L’attività di consulenza che offre la Click Intelligence Solution consente di costruire una strategia legale/investigativa propedeutica per l’attività giudiziaria o comunque per la risoluzione della problematica in tempi rapidi, certi ed al minor costo.

Cordiali saluti,

Click Intelligence Solution
Dr Enrico Barisone

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 AGO 2015

Logo Click Intelligence Solution Srl Click Intelligence Solution Srl

320 Risposte

3619 voti positivi

I miei colleghi hanno risposto ampiamente. Si prega di consultare la sezione domande.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

11 GIU 2014

Logo Diamond Srl Bonifiche Investigazioni Diamond Srl Bonifiche Investigazioni

93 Risposte

72 voti positivi

il titolare sarà il rapp legale, le consiglio comunque di sentire bene la locale prefettura

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 MAG 2014

Logo G&c Detective G&c Detective

137 Risposte

62 voti positivi

Buongiorno, in ogni caso la pratica presso la competente Prefettura è indispensabile perché necessita nuovo decreto che lo autorizzi a svolgere l'attività con la nuova società utilizzando il deposito cauzionale già versato, dovrebbe essere nominato amministratore delegato o amministratore unico. Cordialmente

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 MAG 2014

Logo Elite Investigazioni S.r.l. Unipersonale Elite Investigazioni S.r.l. Unipersonale

114 Risposte

79 voti positivi