Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Indagini per attribuzione borsa di studio?

Inviata da Lola. 15 set 2015 4 Risposte

Sono all'università e, siccome in famiglia da un punto di vista economico non ce la passiamo troppo bene, ogni anno presento domanda per ottenere la borsa di studio. Ovviamente se riesco a presentarla è perché ho tutti i requisiti ma puntualmente vengo scavalcata da altre persone. Persone che vivono decisamente in condizioni agiate, e questo è palese! Arrivano all'università con il macchinone, hanno sempre l'ultimo iphone e indossano almeno 5 mila euro di vestiti! Ma com'è possibile che queste persone abbiano diritto alla borsa di studio e io no? Sono quasi sicura del fatto che dichiarano il falso! È possibile portare avanti un'indagine simile o devo arrendermi di fronte alle ingiustizie?

indagini

Miglior risposta

Buongiorno Lola,
Le consiglio vivamente di sporgere denuncia presso la Guardia di Finanza a Lei più vicina.
Capita spesso di leggere nelle pagine di cronaca nazionale casi di "truffe ai danno dello stato" inerenti alle "false dichiarazioni" rese in fase di autocertificazione dei redditi.
Tra il 2012 ed il 2013 sono state varie le attività della GdF che hanno portato alla luce fatti analoghi, pertanto il mio consiglio è di rivolgersi al presidio più vicino ed esporre i fatti.

Cordiali saluti,

Click Intelligence Solution
dr Enrico Barisone

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Prima di andare alla GDF, puo' provare a fare (o far fare) delle indagini. Per esempio, il "macchinone" citato e' veramente di proprieta' familiare ? Basta fare una ricerca al PRA e eventualmente utilizzare tale accertamento come primo documento da allegare alla denuncia.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 OTT 2015

Logo Istituto Mercurio Investigazioni per Recupero Crediti in tutta Italia Istituto Mercurio Investigazioni per Recupero Crediti in tutta Italia

93 Risposte

121 voti positivi

Buonasera,
sono veramente dispiaciuto della Sua situazione e non mi meraviglio più di sentire cose analoghe nel nostro paese!
Per prima cosa dovrebbe valutare un ricorso per la Sua richiesta ed eventualmente ricorrere al T.A.R.; successivamente richiederei all'ente che ha rifiutato la borsa di studio spiegazioni in merito e chiederei di poter visionare le graduatorie di assegnazione; per ultimo valuterei una segnalazione alle Autorità preposte delle persone che attualmente godono della borsa di studio senza averne diritto ma faccia attenzione a non esporsi personalmente per non avere ritorsioni e contro querele e dover pagare danni a queste persone; una segnalazione come cittadina al numero telefonico 117 oppure tramite Web sul sito della GDF penso possa innescare una serie di controlli, successivamente se non si ritenesse soddisfatta potrebbe sporgere querela contro ignoti e lasciare che sia la GDF a smascherare questi "truffatori". Le ricordo che nel nostro paese c'è l'obbligatorietà dell'azione penale quindi se Lei farà denuncia dovrà obbligatoriamente essere aperta un'indagine.
Se avesse bisogno non esiti a contattarci.

Elmainvestigazioni

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

28 SET 2015

Logo Elmainvestigazioni Elmainvestigazioni

330 Risposte

218 voti positivi

Buongiorno,
di queste situazioni in Italia se ne sentono tante. Bisognerebbe prendere coraggio e iniziare a smetterla con l'omertà, denunciare e chiedere controlli agli organini competenti (Inps, Gdf).
Tieni presente però che siamo in Italia e per avere un I-Phone o un Suv, spesso ci si indebita oppure, non so se è peggio, si richiedono finanziamenti e/o leasing senza poi pagarli!

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 SET 2015

Daniela