Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Dubbi sull’amministratore condominiale

Inviata da giannandrea. 19 mar 2012 2 Risposte

Ho dei dubbi sull’amministratori condominiale, credo che non stia amministrando correttamente i fondi. Non ho soldi per pagare l’investigatore privato. Si potrebbe pagare in seguito alle indagini con i soldi recuperati?

indagini , pagare , dubbi

Miglior risposta

La materia è stata regolamentata dalla legge n. 25 del 24 febbraio 2005 che ha modificato il Testo unico in materia di spese di giustizia (D.P.R. 30 maggio 2002, n. 115) introducendo con l'articolo 4, la seguente modifica all'articolo 101 del Testo unico:
«Art. 101. (L) - (Nomina del sostituto del difensore e dell'investigatore). -
1. Il difensore della persona ammessa al patrocinio puo' nominare, al fine di svolgere attivita' di investigazione difensiva, un sostituto o un investigatore privato autorizzato, residente nel distretto di corte di appello dove ha sede il magistrato competente per il fatto per cui si procede.
2. Il sostituto del difensore e l'investigatore privato di cui al comma 1 possono essere scelti anche al di fuori del distretto di corte di appello di cui al medesimo comma 1, ma in tale caso non sono dovute le spese e le indennita' di trasferta previste dalle tariffe professionali».

Se ne ricava che, limitatamente alle indagini difensive, anche per parte offesa del reato e anche solo nell'eventualità che si instauri un procedimento penale (Art. 391-nonies Cpp) è possibile accedere all'istituto del Patrocinio a spese dello Stato, ma il conferimento di incarico all'investigatore deve arrivare dal difensore che le è già stato assegnato gratuitamente, il quale potrà nominare i propri ausiliari alle medesime condizioni, magari dietro richiesta del suo cliente, ovvero lei.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

La sua domanda solleva una questione molto importante, la possibilità di beneficiare del supporto investigativo privato alla stregua del patrocinio gratuito. Ad oggi ancora non è possibile. Le consiglio questo: trattandosi di condominio l'indagine può essere commissionata da tutti i condomini e le spesa divisa. In caso di vittoria legale, anche tali spese possono essere addebitate alla controparte.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 MAR 2012

Logo Investigazioni Kyra Investigazioni Kyra

12 Risposte

12 voti positivi