Differenza tra detective e polizia investigativa?

Inviata da sara. 9 ago 2014 8 Risposte

Salve, vorrei sapere: qual è la differenza tra un investigatore (non privato) e la polizia investigativa?
Che lavoro svolgono nello specifico? Su che tipo di indagini lavorano? Per poter svolgere indagini sui casi di omicidi che tipo di investigatore bisogna essere? Per svolgere questo lavoro che scuola bisogna frequentare?
Grazie per aver letto la mia domanda. Spero di ricevere la risposta.

investigatore , indagini , investigatore privato , investigativa

Miglior risposta

Buongiorno, il D.M. 269/10, che regolamenta le attività di Investigazione Privata in Italia e l'art. 134 del T.U.L.P.S, non parla di Detective e di Polizia Investigativa ( in Italia non esistono ) esiste solamente l'investigatore privato, quest'ultimo può' esercitare in vari rami, civile, commerciale, assicurativo, penale etc. etc. ( vedi DM 269/2010). Per poter seguire indagini penali, (estorsioni, stalking, omicidi ecc, ) è indispensabile ottenere la cosiddetta licenza investigativa in ambito penale.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Utente,
La invito a contattarmi telefonicamente per una consulenza gratuita.
L’attività di consulenza che offre la Click Intelligence Solution consente di costruire una strategia legale/investigativa propedeutica per l’attività giudiziaria o comunque per la risoluzione della problematica in tempi rapidi, certi ed al minor costo.

Cordiali saluti,

Click Intelligence Solution
Dr Enrico Barisone

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 AGO 2015

Logo Click Intelligence Solution Srl Click Intelligence Solution Srl

320 Risposte

3619 voti positivi

Buongiorno, la Sua specifica tra parentesi "non privato" implica che voglia diventare un investigatore facente parte degli organi di polizia. Le consiglio di visitare i siti delle Questure e delle Forze dell'Ordine per visionari i bandi dei concorsi ed i requisiti richiesti per parteciparvi. Cordiali saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

29 SET 2014

Logo Elite Investigazioni S.r.l. Unipersonale Elite Investigazioni S.r.l. Unipersonale

114 Risposte

79 voti positivi

E' stato gia' abbondantemente risposto dai i miei colleghi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

22 AGO 2014

Logo Diamond Srl Bonifiche Investigazioni Diamond Srl Bonifiche Investigazioni

93 Risposte

72 voti positivi

Buonasera, la Sua domanda non è abbastanza specifica per poterLe rispondere in maniera soddisfacente comunque proverò a dare una spiegazione per quanto ho i teso: l investigatore della polizia di stato o dei carabinieri o altri corpi di polizia dello stato svolge attività di investigazioni di polizia giudiziaria. Esistono anche gli ausiliari di P.G. art. 348 - 4 comma CPP i quali sono soggetti privati che svolgono investigazioni tecniche su richiesta della PG in funzione di specifiche competenze tecnico professionali dimostrabili es. Il fabbro per apertura porte oppure il traduttore di lingue straniere oppure un tecnico di laboratorio per referti medici oppure un fotografo per rilievi fotografo su una scena del crimine in mancanza della scientifica!!! Spero di esserLe stato di aiuto. Grazie
Elmainvestigazioni

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 AGO 2014

Logo Elmainvestigazioni Elmainvestigazioni

326 Risposte

135 voti positivi

Buongiorno,
come già dettagliatamente descritto dai colleghi, l'attività dell'investigatore privato viene regolamentata dal Decreto Ministeriale n.269/2010. Per poter svolgere l'attività di investigatore privato è necessario ottenere un'apposita licenza dal Prefetto competente (U.T.G.). Avendone i requisiti il Prefetto potrà altresì autorizzare e rilasciare licenza per lo svolgimento di indagini in ambito penale (indagini difensive e preventive) riguardanti qualunque reato contemplato nel codice penale. Con il termine "investigatore" si fa riferimento sia a quello privato che a quello pubblico (Polizia, Carabinieri, ecc.). Non esiste in Italia la polizia privata e, né l'investigatore né tantomeno una guardia giurata, possono sostituirsi alle autorità competenti. Cosa diversa è negli Stati Uniti d'America.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 AGO 2014

Logo Istituto Investigativo Europeo Istituto Investigativo Europeo

20 Risposte

24 voti positivi

Buongiorno, il D.M. 269/10, che regolamenta le attività di Investigazione Privata in Italia e l'art. 134 del T.U.L.P.S, non parla di Detective e di Polizia Investigativa (in Italia non esistono) esiste solamente l'investigatore privato, quest'ultimo può' esercitare in vari rami, civile, commerciale, assicurativo, penale etc. etc. ( vedi DM 269/2010). Per poter seguire indagini penali, (estorsioni, stalking, omicidi ecc, ) è indispensabile ottenere la cosiddetta licenza investigativa in ambito penale. Cordiali saluti da Agenzia Investigativa De Rossi Franco.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

19 AGO 2014

Logo Agenzia Investigativa De Rossi Franco Agenzia Investigativa De Rossi Franco

142 Risposte

48 voti positivi

Sono due cose diverse, investigatore privato non è ufficiale di PG.

Per sapere come svolgere questo lavoro le consiglio di rivolgersi alla prefettura della sua città che le darà tutte le informazioni del caso.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 AGO 2014

Logo G&c Detective G&c Detective

137 Risposte

62 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Differenza tra detective e polizia

2 Risposte, Ultima risposta il 24 Novembre 2015

La differenza tra detective ed investigatore privato?

9 Risposte, Ultima risposta il 08 Agosto 2015