Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Contenuto delle conversazioni telefoniche

Inviata da Michele. 13 set 2015 2 Risposte

Buongiorno,
sono vittima di una truffa. Vorrei fare una domanda generica: per difendermi dopo aver fatto denuncia ed essere magari arrivato in tribunale, è possibile che il mio avvocato possa riuscire a far avere alla polizia il contenuto delle conversazioni telefoniche tra me il truffatore? Oppure per casi di truffa non si possono ottenere le registrazioni o solo per questioni di stato? A dire il vero io non so neanche se gli operatori telefonici effettivamente le registrino le chiamate.
Se dovessero farlo so che per me è impossibile entrarne in possesso, ma quello che mi chiedevo è se dopo una denuncia e con una causa in atto poi sarà possibile farlo.

Ringrazio anticipatamente

denuncia

Miglior risposta

Buongiorno Michele,
le conversazioni telefoniche non vengono registrate dai gestori telefonici, salvo disposizioni dell'Autorità Giudiziaria; in questo caso il flusso telefonico viene "sdoppiato" e trasmesso ad un server appartenente al nucleo di PG che svolge le indagini.

Riportiamo di seguito un comunicato stampa di pochi anni fa della ASSTEL, che tutela i diritti dei gestori telefonici all'interno di Confindustria:

"È assolutamente infondato che i contenuti di chiamate e di sms inviati e ricevuti dai clienti siano conservati sui sistemi aziendali degli operatori telefonici“ - è quanto afferma in una nota Asstel, l’associazione di Confindustria delle imprese della filiera delle Telecomunicazioni, smentendo l’informazione riportata da alcuni organi di stampa.

“Per legge i gestori telefonici sono obbligati a conservare il solo elenco dei numeri telefonici che hanno inviato e ricevuto telefonate e sms – precisa l’Associazione – per un massimo di 24 mesi per le sole finalità di accertamento e repressione dei reati, ai sensi della normativa Comunitaria e del Codice della privacy.

Solo ed esclusivamente su disposizione dell’autorità giudiziaria e solo dal momento dell’ordine del magistrato, l’operatore telefonico è tenuto a trasferire il testo degli sms in modalità criptata, ai punti di ascolto preposti dalle Procure della Repubblica, dove vengono successivamente decodificati e memorizzati direttamente dagli ufficiali di Polizia Giudiziaria. Quindi, anche in questo caso limitato, i contenuti di chiamate e sms inviati e ricevuti dai clienti non sono conservati dal gestore“.

“Poiché tale informazione è falsa e gravemente lesiva della reputazione degli operatori di telecomunicazione – conclude la nota – Asstel si riserva di difendere in ogni luogo l’immagine delle proprie aziende associate, qualora tale informazione venisse reiterata“.

Cordiali saluti,

Click Intelligence Solution
dr Enrico Barisone

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
il contenuto delle interlocuzioni telefoniche è impossibile averlo e/o richiederlo in quanto nessun soggetto sia pubblico che privato è autorizzato a detenere le tracce audio delle telefonate, sms, flussi dati, etc. In casi eccezionali come ad esempio indagini e/o investigazioni di Polizia Giudiziaria, prevenzione del crimine, sicurezza nazionale etc, tramite particolari procedure investigative, si possono ascoltare e archiviare tali dati e solamente alcuni soggetti possono accedervi.
Nel mondo del business e in taluni casi anche nel privato consiglio, anche se è una procedura al limite della legalità, di installare delle app oppure dei dispositivi per tenere memoria delle conversazioni fatte con clienti, privati, etc. in modo da potersi difendere in cause civili, processi penali, ecc. L'importante è non divulgare MAI tali registrazioni se non alla Polizia Giudiziaria oppure produrre in giudizio prove "atipiche" ma bensì prove certe! Nei periodi in cui viviamo ogni forma di autoprotezione è da ritenersi valida e da prendere in considerazione!

Elmainvestigazioni

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 SET 2015

Logo Elmainvestigazioni Elmainvestigazioni

330 Risposte

218 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Vorrei recuperare una conversazione telefonica

3 Risposte, Ultima risposta il 15 Dicembre 2016

Registrazione conversazione telefonica

7 Risposte, Ultima risposta il 30 Luglio 2015

riadcoltare o trascrivere una conversazione telefonica

2 Risposte, Ultima risposta il 12 Dicembre 2018

conversazioni wattsup

2 Risposte, Ultima risposta il 14 Ottobre 2018

Aiuto!!! Mi sono rivolta ad un investigatore privato non autorizzato!!

4 Risposte, Ultima risposta il 02 Febbraio 2017

Recuperare una chiamata

5 Risposte, Ultima risposta il 09 Agosto 2020