Come iniziare un praticantato come investigatore privato?

Inviata da valentina mestici. 2 dic 2016 3 Risposte

Salve, sono una giovane neolaureata in scienze per l'investigazione e la sicurezza e la mia passione sarebbe quella di lavorare come investigatore privato o consulente nell'ambito. Ho letto però che è neccessario iniziare un praticantato presso agenzie investigative o enti privati. Ho però mandato numerose richieste al riguardo, senza avere nessuna risposta. Il mio interesse non è quello di guadagnare ma solamente di fare esperienza e poter così un giorno entrare nel mondo lavorativo. Perchè sembra essere così difficile trovare persone che siano interessate a noi giovani laureandi? Sapete darmi qualche consiglio a chi rivolgermi o se ci siano agenzie investigative specifiche disposte a mettere a disposizione posti per noi giovani?

investigatore , investigatore privato , consiglio , lavorare

Miglior risposta

Buongiorno Valentina,
nella nostra agenzia collaborano diversi neo laureati in scienze delle investigazioni e sicurezza.
Offriamo un percorso formativo di 12 mesi, con rimborso spese.
Mi contatti tramite portale
Saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno, la difficoltà in questo settore come in altri oggi è la crisi che colpisce duramente oltre che i mestieri anche le professioni, il praticantato un tempo serviva per dare la possibilità ai giovani di imparare un nuovo lavoro ed acquisire sul campo le metodologie migliori per la propria formazione professionale, oggi il praticantato serve esclusivamente per risparmiare sui costi del personale e si richiede ai praticanti già dall'inizio di effettuare dei servizi in modo autonomo escludendo come sarebbe logico un affiancamento propedeutico all'attività investigativa da svolgere.
L'ambizione di voler lavorare in questo settore è comprensibile in quanto è una professione affascinante e coinvolgente ma è molto difficile riuscire ad affermarsi per gli scarsi risultati economici derivanti dal lavoro subordinato non meno dai contratti che assolutamente non tutelano i lavoratori dipendenti delle agenzie di investigazioni, tenendo poi presente che anche acquisendo i titoli di studio necessari per il conseguimento della licenza in caso uno volesse aprirsi un'agenzia propria ed avendo effettuato il "praticantato" previsto i costi iniziali e le garanzie richieste per il rilascio della nuova licenza sarebbero proibitivi!!!
Ad oggi non esistono a mio parere regole che tutelano i lavoratori dipendenti delle agenzie di investigazioni e all'orizzonte non si vedono cambiamenti positivi in tal senso.
La mia intenzione non è di scoraggiare la Sua apprezzabile volontà di inserirsi in questo settore lavorativo certamente stimolante ma bensì di aprire un momento di riflessione guardando al futuro.
Le auguro comunque un fantastico percorso di conoscenza in questo meraviglioso settore lavorativo.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

6 DIC 2016

Logo Elmainvestigazioni Elmainvestigazioni

326 Risposte

135 voti positivi

Salve, mi invii i suoi dati ed avrò il piacere di invitarla per un colloquio

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

3 DIC 2016

Logo SDA Investigazioni e Sicurezza SDA Investigazioni e Sicurezza

7 Risposte

5 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Aspirante collaboratore/apprendista

1 Risposta, Ultima risposta il 19 Agosto 2015