Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Operazione Cleaver quando gli hacker entrano nelle aziende

L'Operazione Cleaver è una grande operazione di spionaggio informatico su larga scala scoperta dalla società di sicurezza Cylance e svelata in un rapporto pubblicato il 2 dicembre

13 gen 2015 Le interviste ai Detective - Tempo di lettura: min.

detective
Foto: guidedetectives.fr

L'impresa di sicurezza Cylance ha scoperto una grande campagna di spionaggio informatico, guidato dall'Iran, che ha colpito organizzazioni sensibili in oltre 16 paesi, tra cui la Francia, la Germania e gli Stati Uniti.

L'Operazione Cleaver, dal nome di una sequenza di codice trovato negli strumenti di malware, è una grande operazione di spionaggio informatico su larga scala scoperta dalla società di sicurezza Cylance e svelata in un rapporto pubblicato il 2 dicembre. Questa campagna è stata condotta durante quasi due anni da hacker iraniani che sono riusciti a compromettere i sistemi di una cinquantina d'istituzioni e di aziende in tutto il mondo.

Le organizzazioni interessate sono specialmente le compagnie aeree, le università, le strutture militari, ma anche le aziende del settore sanitario, delle telecomunicazioni e organizzazioni governative.

In particolar modo, in Francia, sono state prese di mira le industrie petrolifere e del gas, mentre quelle delle telecomunicazioni in Germania e dell'educazione in Inghilterra. Per quanto riguarda le università, gli attacchi sono stati concentrati sulle informazioni sugli studenti, le loro case e i loro sistemi di aiuto finanziario. Ciò che ha destato maggior interesse sono stati in particolare fotografie, passaporti, e tutte le informazioni relative all'identità.

Allarme per le compagnie aeree

L'Operazione Cleaver è riuscita a infiltrarsi nei sistemi di una cinquantina di organizzazioni in maniera più o meno profonda, ma l'impresa Cylance è particolarmente preoccupata dal fatto che la campagna ha preso di mira le reti e i sistemi delle compagnie aeree e degli aeroporti di Corea del Sud, Arabia Saudita e Pakistan. Gli hacker sono riusciti ad avere l'accesso completo a ogni porta d'imbarco degli aeroporti e al loro sistema di sicurezza, ma anche ai sistemi PayPal e Go Daddy, permettendo loro di fare acquisti fraudolenti e di avere libero accesso alle informazioni dei viaggiatori e delle compagnie.

Cylance crede che l'Operazione Cleaver consista in un gruppo di una ventina di hacker e sviluppatori connessi a una organizzazione chiamata Tarh Andishan (Innovazione o invenzione in persiano), che collaborano a progetti che sostengono gli interessi dell'Iran, anche se la maggior parte dei membri agiscono dall'estero. Sembra che questo gruppo abbia degli appoggi nei Paesi Bassi, in Canada e in Gran Bretagna.

Secondo il direttore generale di Cylance:

Questa squadra impiega competenze avanzate e utilizza una complessa infrastruttura per compiere attentati il cui scopo è lo spionaggio, il furto e la potenziale distruzione dei sistemi di controllo e delle reti.

Cylance afferma che la sicurezza delle imprese e delle strutture dello Stato deve essere una priorità. Secondo l'agenzia, molte infrastrutture sensibili non sono al sicuro contro attacchi attuali o futuri. La prevenzione e l'informazione sono una delle priorità di Cylance.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidadetective.it/proteccion_datos

Articoli correlati