Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

La sorveglianza e il pedinamento

Tecniche investigative, due parole per spiegare cosa è un servizio di Osservazione, Pedinamento e Controllo (OPC) e come si svolge.

3 nov 2014 Le interviste ai Detective - Tempo di lettura: min.

Verona (Città) Verona

13 Raccomandazioni

La sorveglianza discreta e il pedinamento sono i due principali strumenti a disposizione dell'investigatore privato per la raccolta di informazioni e per formare la prova processuale.

Tali attività possono svolgersi a piedi o a bordo di veicoli, mediante un controllo solo visivo o mediante impiego di strumenti elettronici che si propongano come di ausilio al pedinamento (localizzatori GPS) o di ausilio all'attività di sorveglianza discreta (sistemi di videosorveglianza occultati in oggetti di uso comune).

Gli operatori impiegati devono sempre essere ben equipaggiati con macchine fotografiche o videocamere professionali, queste ultime devono essere in grado di filmare anche in ore notturne, al fine di documentare gli avvenimenti di cui si è testimoni.

Per questo motivo ogni servizio di sorveglianza e/o pedinamento dovrà essere effettuato da almeno due operatori, sia per avere due testimoni nel caso non sia stato possibile documentare in altro modo gli avvenimenti, sia per consentire a uno dei due di dedicarsi alla guida e all'altro a tutte le altre operazioni tecniche e di documentazione (impiego di GPS, realizzazione di video o di fotografie ecc.).

Nelle sorveglianze e pedinamenti a piedi è importantissimo vestirsi in modo da non risaltare eccessivamente nell'ambiente circostante, essere almeno in due e alternarsi nel mantenimento del contatto visivo con la persona seguita.

L'operatore che non è in contatto visivo con il pedinato dovrà mantenere il medesimo contatto con il collega per potersi alternare periodicamente e in caso che il pedinato metta in atto comportamenti insoliti.

Il pedinamento in auto è molto più impegnativo di quello a piedi, l'assurdo codice della strada rende le cose ancora più difficili, e le corrette tecniche da impiegarsi possono essere aquisite solo con l'esperienza in affiancamento ad operatori esperti.

L'elettronica, in particolare la localizzazione satellitare, può venire in aiuto come ausilio a tutte queste attività, per recuperare il contatto con un veicolo che per cause di forza maggiore, ad esempio un semaforo rosso, si è perso, o addirittura per monitorare gli spostamenti di piu soggetti senza doversi esporre come inevitabilmente avviene quando si mantiene il contatto visivo, per ore o magari per giorni.

I veicoli impiegati dovranno infine essere non appariscenti, evitare auto di lusso o mega suv, e di colore scuro per risaltare meno sia di giorno, che sopprattutto la sera.

I preventivi relativi ai servizi di OPC dovranno infine tenere conto delle ora giornaliere richieste, anche forfetizzate su base settimanale, e di quanta distanza copre il soggetto che si deve seguire: il costo richiesto per seguire un agente di commercio che fa 300 km al giorno sarà quindi più alto di quello richiesto per una persona che esce poco e rimane in zona.

La sorveglianza e il pedinamento La sorveglianza e il pedinamento

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidadetective.it/proteccion_datos

Articoli correlati