Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Differenza tra detective e polizia

Inviata da Adriano. 17 nov 2015 2 Risposte

Qual è la differenza tra il lavoro del detective e quello della polizia? Perché spesso si ricorre al detective per arrivare dove la polizia non può?

Miglior risposta

Buongiorno Adriano,
la sua domanda è molto interessante, ma sarebbe veramente difficile rispondere con poche righe.
La invito a contattarmi telefonicamente e sarò ben lieto di spiegare, in termini strettamente giuridici, la differenza di attività svolta dalla polizia e dagli investigatori privati.

Cordiali saluti,

Click Intelligence Solution
dr Enrico Barisone

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
sostanzialmente le differenze che contraddistinguono l'Agente di Polizia dall'Investigatore Privato sono numerose ma posso aiutarla in breve a capirne alcune: la polizia in genere si occupa di Ordine Pubblico e sicurezza, ha compiti di Polizia Amministrativa, ha poteri autoritativi e certificativi, prende le denunce da parte dei privati perseguibili a querela di parte.
L'investigatore Privato esercita la Professione dimostrando all'Autorità preposta (il Prefetto) di possedere i Titoli e le competenze personali per svolgere tale Attività ed esercita per mezzo della Licenza Prefettizia (Titolo di Polizia). L'investigatore Privato Autorizzato per l'art. 134 del TULPS esegue investigazioni per conto di privati e se viene a conoscenza di reati ha l'obbligo di denunciarli all'Autorità di Polizia Giudiziaria nel più breve tempo possibile in modo che la P.G. possa assicurare alla Giustizia l'autore del reato e le fonti di prova, diversamente opera l'Investigatore Privato che esegue le Indagini ed Investigazioni Private a difesa dell'indagato e/o dell'Imputato in un procedimento penale, quest'ultimo lavora su mandato della difesa e non ha alcun obbligo di denunciare all'Autorità preposta (Forze di Polizia) i reati riscontrati nelle indagini a carico dei propri assistiti, esegue sullo stesso piano le investigazioni come la Polizia Giudiziaria dell'accusa (Pubblico Ministero), ha poteri simili alla Polizia Giudiziaria, può escutere testimoni e quant'altro prevede la normativa vigente, ha poteri Autoritativi e Certificativi in materia di Difesa Penale, può redigere verbali validi in giudizio fino a prova del contrario.
Questo un breve cenno, se volesse approfondire non esiti a contattarci.
Graze

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

24 NOV 2015

Logo Elmainvestigazioni Elmainvestigazioni

330 Risposte

218 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Differenza tra detective e polizia investigativa?

8 Risposte, Ultima risposta il 08 Agosto 2015

La differenza tra detective ed investigatore privato?

9 Risposte, Ultima risposta il 08 Agosto 2015

Qual è la differenza tra un investigatore privato e un detective?

9 Risposte, Ultima risposta il 08 Agosto 2015

Devo entrare in polizia?

3 Risposte, Ultima risposta il 12 Aprile 2016